27 giugno 2021

L’Associazione “Luigi Scanagatta” e la Moto Guzzi, la storia dell’Aquila su carta stampata


 

(C.Bott.) Tra le 56 pubblicazioni realizzate dall’Associazione culturale “Luigi Scanagatta” di Varenna non mancano quelle destinate in particolare agli appassionati della Moto Guzzi.

E’ di queste settimane la ristampa del volume Le tre ruote d’oro, la storia del motocarro della Casa dell’Aquila pubblicato nella ricorrenza del novantesimo di fondazione della Guzzi e come detto ristampato ora in tiratura limitata e personalizzata in occasione del centenario.

Il libro descrive la produzione di ben venti modelli di motocarri, oltre a un prototipo non realizzato.

L’Associazione Scanagatta ha anche ristampato in copia anastatica un raro opuscolo curato nel 1951 dalla stessa Moto Guzzi (64 pagine, formato 17x24, 15 euro) per il trentesimo anniversario.

Lo stesso sodalizio varennese ha poi realizzato La Moto Guzzi in Africa orientale italiana (nella foto, la copertina). Si tratta di un album fotografico - stampato nel 1937 - sulle prodezze delle motociclette militari GT17 della Guzzi durante le campagne coloniali del fascismo in Africa orientale.

Il libro mette in risalto le mirabili prestazioni tecniche dei veicoli in un ambiente spesso impervio e soggetto a condizioni climatiche talora estreme.

Questa ristampa in copia anastatica è stata pubblicata in pochissimi esemplari (76 pagine, formato 14x25, 20 euro).

Nessun commento:

Posta un commento