11 giugno 2021

Mandello. “Giusi” Poletti, la parrucchiera va in pensione. Arriva Veronica Raso con “Vero stile”

Giuseppina "Giusi" Poletti e Veronica Raso.


Giuseppina Poletti, per tutti “Giusi”, si è ufficialmente ritirata dal lavoro e ha ceduto l’attività di parrucchiera a Veronica Raso, che ha scelto di rilevare il negozio al civico 9 di via Parodi, in centro a Mandello. La nuova denominazione del locale sarà “Vero stile”.

Il negozio è aperto dalla fine degli anni Sessanta, per la precisione dal 1969. La prima a gestirlo fu Alice Lafranconi, venuta improvvisamente a mancare nel 1981.

Dopo alcuni anni di praticantato in bottega, Giuseppina Poletti ne rilevò la conduzione nel 1982 e ora, come detto, conclude la sua esperienza lavorativa, durata 39 anni.

Dopo quasi otto lustri per lei è infatti tempo di intraprendere una nuova vita. E di fare un bilancio della sua attività. “Ho raggiunto l’età fatidica per andare in pensione - premette - Sembra ieri, pensando a quando ho iniziato questa professione, ma il tempo è volato”.

E’ allora il momento dei ringraziamenti. “Non posso negare - afferma la “Giusi” - che con alcune clienti sono nate bellissime amicizie. In alcune di loro ho trovato vere e proprie sorelle e, forse, anche qualche mamma. Persone con le quali, nel tempo, la confidenza è diventata la base di un rapporto che sicuramente continuerà, anche se non sarò più io a tagliar loro i capelli o a fare loro la messa in piega”.

C’è spazio poi per altri sentimenti: “C’è un sottile dispiacere nel lasciare il negozio, a cui sono affezionata, la mia seconda casa in tutti questi anni. Posso dire che ho sempre cercato di mettere nel lavoro tutta la passione che avevo. E questo è anche l’unico consiglio che mi sento di dare a chi verrà dopo di me”.

Le due parrucchiere all'esterno del negozio, in via Parodi a Mandello.


Ma cosa farà ora Giuseppina Poletti nella sua nuova vita da pensionata? “Beh, ogni tanto farò un giro in negozio - risponde - anche soltanto per salutare Veronica e le clienti. Poi mi occuperò a tempo pieno della famiglia. Non escludo di tornare a fare volontariato, andando a tagliare i capelli agli anziani ospiti della casa di riposo di Mandello, ovviamente quando la pandemia lo consentirà”.

Com’è avvenuto il passaggio di consegne tra la “Giusi” e Veronica? “Non è stato facile - ammette la parrucchiera mandellese - La burocrazia, oltretutto, non aiuta né viene incontro. Ho trovato però una brava ragazza che, ne sono certa, sarà in grado di portare avanti l’attività. E’ in gamba e con lei c’è stata sintonia fin dal primo giorno in cui è entrata in negozio”.

Veronica Raso è una giovane parrucchiera di 28 anni, diplomata all’Istituto “Clerici” di Lecco e con alle spalle già 13 anni di esperienza. “Sono molto soddisfatta - afferma - anche se sento su di me la responsabilità di chi d’ora in avanti dovrà guidare e coordinare se stessa e il proprio lavoro. Sicuramente, poi, ci sono un po’ di emozione e un pizzico di agitazione, sentimenti comprensibili in chi inizia una nuova avventura ed è a un passo dal realizzare ciò che ha sempre sognato”.

“Mettersi al timone di un’attività in tempo di pandemia è una bella scommessa - aggiunge - ma se le si vuole vincere le scommesse vanno affrontate”.

E ci saranno novità all’interno del salone? “Assolutamente sì - risponde Veronica - ma tutto è ancora nella mia testa. Innanzitutto ho già provveduto a un po’ di ristrutturazione interna e ancora non è finita. Qualcosa partirà a breve e qualcos’altro arriverà sicuramente”.

Resta da aggiungere che il contatto telefonico rimane invariato, ossia lo 0341-730.511.

Nessun commento:

Posta un commento