18 giugno 2021

Primo concorso internazionale. A Bellano direttori d’orchestra da tutto il mondo

Il concerto finale si terrà domenica 20 giugno al Palasole con inizio alle ore 21 e ingresso libero



Sta ottenendo grande successo il primo concorso internazionale per direttori d’orchestra che si sta svolgendo in questi giorni a Bellano. Iniziato in novembre, il concorso era poi era stato sospeso a causa della pandemia.

Nonostante le restrizioni, erano stati selezionati oltre 100 direttori provenienti da Cina, Corea, Stati Uniti, Iran, Spagna, Argentina, Perù, Giappone, Russia, Ucraina e naturalmente Italia.

La fase decisiva di questi giorni porterà alla semifinale di domani - con soli otto concorrenti in gara - fino al gran finale di domenica 20 giugno, in forma di concerto al Palasole (inizio alle ore 21).

Il programma dell’attesa serata prevede l’esecuzione della Sinfonia 4 e 7 di Beethoven, dell’ouverture dalle Nozze di Figaro e dalla Finta giardiniera di Mozart e della Sinfonia 101 di Haydn.

“Siamo felicissimi di come si sta svolgendo il concorso, con grande impegno e con la collaborazione di tutti - dice il direttore artistico Roberto Gianola - Il livello dei direttori presenti è notevole, con una buona partecipazione anche delle “quote rosa”, piene di talento. Non è facile dover decidere e purtroppo soltanto tre candidati accederanno al concerto finale che decreterà il vincitore”.

Ad accompagnare questi direttori la “Lake Como philharmonic orchestra”, che sta dimostrando ancora una volta grande duttilità nel proporre anche il repertorio sinfonico oltre a quello lirico, che fa parte del Dna dell’orchestra stessa.

Il maestro Roberto Gianola, direttore artistico del concorso.


La giuria del concorso è composta, oltre che dal maestro Roberto Gianola (direttore musicale del Teatro di Istanbul), anche da Piero Romano (direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia di Taranto), Claudio Vandelli (direttore musicale della Wurth Philharmonic Orchestra in Germania), da Dian Tchobanov (direttore artistico dell’Opera di Plovdiv in Bulgaria) e Maurizio Moretta, direttore artistico del concorso “G. Pasta” di Saronno.

A rappresentare la “voce” dell’orchestra sarà Aude Bernage Valentini, violinista e segretario artistico.

L’organizzazione del concorso è affidata alla “Lake Como music Academy”, alla “Lario cultura eventi” e alla “Classics Management” di Budapest, con la supervisione del Comune di Bellano, che ancora una volta dimostra grande apertura per eventi di alto livello che portano sul Lario qualificati artisti, creando tra l’altro un indotto non indifferente.

Il concerto di domenica prossima al Palasole si annuncia dunque come un evento da non perdere, a ingresso libero e con posti limitati, nel rispetto delle norme anti-Covid.

Nessun commento:

Posta un commento