19 giugno 2021

L’estate 2021 ad Abbadia Lariana. Ecco tutte le regolamentazioni per spiagge e parchi

Confermato nei fine settimana il ticket di ingresso al parco di “Chiesa rotta” e al parco “Ulisse Guzzi”, con una tariffa di 3 euro e 50



(C.Bott.) “Quella in cui siamo entrati è un’estate di transizione verso un periodo che tutti ci auguriamo più felice e sicuro. Le implicazioni dell’emergenza sanitaria ancora in corso, nonostante la massiccia campagna vaccinale, sono molteplici e hanno modificato i nostri comportamenti nei luoghi pubblici e privati. Come lo scorso anno, anche i Comuni hanno dovuto applicare le indicazioni di Governo e Regione Lombardia nella gestione delle proprie aree di competenza e, nel nostro caso, una particolare attenzione è stata rivolta alle aree a lago, tanto apprezzate dai residenti e da un numero sempre maggiore di turisti”.

Pietro Radaelli, consigliere comunale di Abbadia Lariana delegato alle politiche giovanili e alla promozione della cultura, “inquadra” la stagione estiva appena iniziata.

“Il Comune di Abbadia Lariana - spiega - lo scorso anno si è distinto tra le località balneari della nostra provincia quanto ad applicazione delle norme per il rispetto assoluto che porta nei confronti dei propri cittadini e di tutti i fruitori delle sue bellezze naturalistiche. La tutela della salute pubblica nel territorio comunale è stata la priorità assoluta e le scelte prese, seppur difficili e talvolta divisive, si sono dimostrate vincenti in un contesto così complesso da gestire”.

“Quest’estate 2021 - aggiunge - sarà caratterizzata ancora da alcune restrizioni in vigore da domenica 20 giugno, simili peraltro a quelle dello scorso anno. Nelle aree a lago, dunque spiagge e parchi, restano in vigore le consuete regolamentazioni al fine di ottenere il contingentamento degli ingenti flussi di persone, la sanificazione, il distanziamento sociale tra i fruitori e la misurazione della temperatura all’ingresso dei parchi”.

Per garantire il rispetto di queste regole è stato confermato il ticket di ingresso al parco di “Chiesa rotta” e al parco “Ulisse Guzzi”, con una tariffa di 3 euro e 50 esclusivamente il sabato e la domenica in quanto soltanto in queste giornate, basandosi sui dati del 2020, si è osservata la necessità di contingentamento degli ingressi. I gestori degli stessi si occuperanno di far rispettare le norme anti-Covid, oltre alle norme basilari di convivenza civile.



“Purtroppo un Comune come Abbadia Lariana - osserva sempre Radaelli - non ha nel proprio organico adeguate risorse per garantire tutte le misure di sicurezza richieste in una superficie complessiva così ampia. A carico dei gestori sarà anche la sorveglianza e il controllo, attraverso uomini della security, di tutto il lungolago e della passerella pedonale. In questo tratto di oltre 2 chilometri è fondamentale un controllo per poter limitare alcune criticità emerse già in questi primi scampoli di estate, quali l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo di bottiglie di vetro (vietate nei parchi e nelle aree pubbliche a lago da un’ordinanza sindacale) il bivacco sulla passerella e sul lungolago e l’accensione di barbecue”.

Spiagge

Le aree che si trovano sulla riva del lago sono di proprietà del demanio e gestite dall’Autorità di bacino e non direttamente dall’amministrazione comunale. L’accesso rimane libero.

Alcuni attori economici della riviera (gestori dei parchi ed esercenti) garantiscono il contingentamento dei flussi di persone, il controllo del rispetto delle regole, la gestione dei rifiuti grazie a un accordo con l’Autorità di bacino, che consente agli esercenti il posizionamento di lettini o di sdraio su una superficie pari al 33% dell’area in cui questi garantiscono le misure di sicurezza.



Parco “Ulisse Guzzi”

Per il parco “Ulisse Guzzi” è stato istituito un ticket di ingresso per la copertura dei costi legati all’emergenza.

Queste le tariffe (sabato e domenica): 3,50 euro (intero); gratuito per portatori di handicap e accompagnatori, under 10, over 65, residenti ad Abbadia Lariana. Ulteriori sconti sono a disposizione per gli ospiti delle case vacanze, degli hotel e dei bed and breakfast.

Servizi: noleggio lettini, punti ristoro, servizi igienici.

Parco di Pradello

Per quanto riguarda il parco di Pradello al momento non si è ritenuto di inserire un ticket a pagamento per questioni logistiche. L’Amministrazione si riserva di prendere provvedimenti in tal senso se saranno verificate condizioni di pericolo per la salute pubblica.

Servizi: noleggio lettini, punto ristoro, servizi igienici.

Parco di “Chiesa rotta”

Per l’area balneare del parco di “Chiesa rotta” è stato istituito un ticket di ingresso per la copertura dei costi legati all’emergenza.

Tariffe (sabato e domenica): 3,50 euro (intero); gratuito per portatori di handicap e accompagnatori, under 10, over 65, residenti ad Abbadia Lariana.

Ulteriori sconti sono a disposizione per gli ospiti delle case vacanze, degli hotel e dei bed and breakfast.

Servizi: noleggio lettini, punti ristoro, servizi igienici.

Nessun commento:

Posta un commento