14 giugno 2021

Il viaggio dell’acqua. “Lettelariamente”: “Indispensabile avere più consapevolezza nei consumi”

Negli ultimi 10 anni è più che raddoppiato il volume delle vendite delle minerali in bottiglie di plastica, il cui numero è passato dai 5 miliardi del 2009 ai 10 del 2019



(C.Bott.) Il bando della Regione Lombardia ha coinvolto sei associazioni del territorio: il Centro farmaceutico missionario, l’associazione “Lettelariamente” di Lierna, “Bondeko progetti”, la Banca del tempo di Valmadrera, il Movimento consumatori di Lecco e il Circolo “Lario sponda orientale” di Legambiente.

Ne è scaturito un progetto collettivo a cui “Lettelariamente” ha aderito con “Il viaggio dell’acqua”, che prenderà per così dire forma a partire da giovedì prossimo 17 giugno.

“Questa attività - spiegano i responsabili dell’associazione - intende evidenziare la scarsa consapevolezza in materia di utilizzo dell’acqua pubblica come acqua potabile da bere e sull’uso sconsiderato della plastica. Negli ultimi dieci anni è più che raddoppiato il volume delle vendite delle acque minerali in bottiglie di plastica, il cui numero è passato dai 5 miliardi del 2009 ai 10 del 2019, con un trend che tra l’altro non accenna a fermarsi”.

“La nostra prima azione - si legge in una nota diffusa da “Lettelariamente” - si rivolge alle strutture ricettive del territorio. Saremo dunque presenti appunto il 17 giugno al “Cavallino bianco” di  Bellano in occasione dell’assemblea annuale dell’associazione “Ospiti per casa” che riunisce B&B, case vacanze e strutture extra alberghiere. A tutti i soci consegneremo un numero significativo di bottiglie da 50 ml da offrire agli ospiti e da collocare nelle camere riservate alla ricettività”.

“Con questo primo passo - annota sempre l’associazione lariana - contiamo di contattare e sensibilizzare il maggior numero possibile di turisti. Sarà una prima esperienza e ci permetterà di verificare la validità della nostra proposta”.

Nessun commento:

Posta un commento