16 giugno 2021

Lierna, ecco la casetta ecologica a servizio dei villeggianti per la raccolta dei rifiuti


 

Lierna ha ora la casetta ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti a servizio dei villeggianti.

Collocata nel parcheggio dietro il cimitero in via San Nicolò, in partnership tra Comune e Silea, la “casetta” sarà destinata per l’appunto ai villeggianti, che finora non avevano un luogo in cui conferire i rifiuti, depositati  spesso fuori casa in qualsiasi giorno e in ogni ora, oppure nei cestini per i piccoli rifiuti posti lungo le vie del paese.

“In questo modo - fa rilevare il sindaco, Silvano Stefanoni - si vuole evitare che i sacchi rimangano abbandonati all’esterno delle case per intere giornate, in attesa del turno di raccolta. Ad esempio la raccolta di carta, vetro e viola non è prevista il lunedì e la casetta risolve anche questo problema, essendo utilizzabile ogni giorno”.



All’interno della casetta sono presenti contenitori per la raccolta differenziata. Per accedervi è sufficiente utilizzare la propria carta regionale dei servizi, mentre per i liernesi che lasceranno il paese per alcuni giorni, magari per viaggi di piacere o di lavoro, e che devono conferire i propri rifiuti domestici prima della partenza, sarà possibile abilitare la Crs temporaneamente, contattando il Comune di Lierna al numero 0341-740.108.

L’area interna e quella esterna saranno videosorvegliate. Pur essendo garantita la privacy degli utenti, in caso di gravi effrazioni il Comune, a norma di legge, potrà utilizzare le immagini per risalire agli autori degli illeciti.



“Con questa iniziativa - aggiunge Stefanoni - siamo certi di poter offrire un’opportunità in più per far crescere la raccolta differenziata a Lierna, paese che da anni, grazie all’impegno di tutti i suoi cittadini, è tra i comuni più “ricicloni” della provincia di Lecco”.






Nessun commento:

Posta un commento