25 giugno 2021

3 aprile 2013. Monsignor Franco Festorazzi a Mandello per i funerali di don Gianni Gatti

L’arcivescovo emerito di Ancona-Osimo morto l’altra notte all’età di 92 anni aveva presenziato con i vescovi Coletti e Lafranconi alle esequie dell’ex parroco del “Sacro Cuore”

Monsignor Festorazzi (a sinistra) a Mandello il 3 aprile 2013 per i  funerali di don Gianni Gatti. Al suo fianco, all'altare, il vescovo Diego Coletti.


(C.Bott.) Quell’anno, di lì a qualche mese, avrebbe compiuto 85 anni, ma lui non aveva voluto mancare alle esequie di don Gianni Gatti. Era il 3 aprile 2013 e Mandello Lario dava l’estremo saluto all’ex parroco del “Sacro Cuore”. A presiedere il rito funebre - con il vescovo di Como monsignor Diego Coletti e con monsignor Dante Lafranconi, origini mandellesi, in quegli anni alla guida della Chiesa di Cremona - vi era anche monsignor Franco Festorazzi, l’arcivescovo emerito di Ancona-Osimo nativo di Perledo scomparso la scorsa notte all’età di 92 anni.

Tre vescovi per una celebrazione che aveva richiamato al “Sacro Cuore” (parrocchia che don Gianni aveva retto dal 1986 al 2008) numerosi fedeli e decine di sacerdoti, a cominciare da coloro i quali a vario titolo avevano avuto modo di collaborare con l’ex parroco nei lunghi anni del suo ministero, esercitato inizialmente a Bormio, poi a Gaggino quindi a Mandello, con l’altrettanto lunga parentesi dei tre lustri trascorsi in qualità di rettore del Seminario di Como.

Più volte, durante il rito, lo sguardo di monsignor Festorazzi si era “fermato” sulla bara di don Gianni poggiata a terra, sulla quale era stato posto il libro dei Vangeli, aperto. Davanti, un semplice cuscino di rose.

 

Sul sagrato della chiesa del "Sacro Cuore" i vescovi Coletti, Festorazzi e Lafranconi.


“Se la stima si dovesse misurare in base al numero dei fedeli presenti oggi in questa chiesa - aveva affermato il vescovo Diego - allora va detto che l’affetto e la gratitudine nei confronti di don Gianni sono grandissimi. Perciò diciamo grazie al Signore per avercelo dato e accogliamo il dono della testimonianza spirituale che lui ci lascia e a Dio chiediamo di concedergli di esultare per sempre nella liturgia del cielo”.

Domani mattina alle 11 sarà invece monsignor Festorazzi a ricevere nel Duomo di Como l’ultimo saluto dai fedeli della “sua” diocesi.

Un momento delle esequie dell'ex parroco don Gianni il 3 aprile 2013 a Mandello Lario.

 

Nessun commento:

Posta un commento