24 giugno 2021

Il “grazie” di Valmadrera alle insegnanti della "Leopardi" Maria Canali e Giulia Bartesaghi


 

Le insegnanti della scuola “Leopardi” di Valmadrera Maria Canali e Giulia Bartesaghi sono state ricevute dalla Giunta comunale prima della seduta del 23 giugno per un momento di saluto e di ringraziamento al termine della loro attività lavorativa.

Entrambe hanno iniziato a lavorare giovanissime dopo il diploma e ricordano con piacere le loro prime esperienze  con i bambini delle elementari: il doposcuola del Comune di Pescate e la colonia estiva a Bordighera per Maria Canali e il primo anno di ruolo in Alta Val Taleggio, in una piccola scuola con due pluriclassi per Giulia Bartesaghi.

Entrambe, dopo quarant’anni nel mondo della scuola, sottolineano come l’impegno  e i sacrifici siano stati ricompensati non soltanto dall’affetto dei bambini ma anche dalle occasioni di arricchimento professionale e umano e dalla consapevolezza di avere aiutato tanti bambini a crescere, coltivando il desiderio di conoscere  e di imparare.

Il sindaco Antonio Rusconi, a nome della Giunta, ha ringraziato le insegnanti Canali e Bartesaghi, facendosi portavoce anche di tutti quei valmadreresi che, grazie a loro, hanno imparato non solo a leggere, scrivere e… far di conto, ma anche a essere curiosi, attenti e interessati e ha infine augurato alle due neopensionate che la conclusione dell’esperienza professionale rappresenti l’inizio di una “nuova vita”, ugualmente attiva, ricca di impegni e soddisfazioni.

Presente anche la dirigente scolastica, professoressa Teodora Carlino, la quale ha sottolineato il valore simbolico di  queste iniziative per evidenziare la priorità della scuola.

Nessun commento:

Posta un commento