15 giugno 2021

Giulia Molteni canta “La buona novella” di De André al “Fatebenefratelli” di Valmadrera

Il concerto venerdì 18 giugno alle 20.30. La cantante sarà affiancata da Ranieri “Ragno” Fumagalli e da Francesco Albarelli

Giulia Molteni


(C.Bott.) Ritornare a fare musica (e musica di qualità) con la presenza del pubblico. Riassaporare il fascino e le emozioni di un concerto dal vivo e farlo nel segno (e nel nome) di Fabrizio De André, uno tra i più importanti e influenti cantautori italiani. Di più, un grande del panorama artistico.

Ripartire dopo il lockdown con un viaggio musicale nella sua produzione discografica e, nello specifico, con una personale rivisitazione della Buona novella, il quarto album di inediti di “Faber” e un concept album tratto dalla lettura di alcuni Vangeli apoocrifi, pubblicato nell'autunno 1970.

Basato sulla storia della famiglia di Gesù Cristo, è considerato uno degli album più significativi di De André, dove la narrazione appunto della buona novella sottolinea più l’aspetto umano, rispetto a quello spirituale, di talune figure bibliche. Lo stesso cantautore genovese considerava La buona novella uno dei suoi lavori più riusciti, se non il migliore, frutto di un coinvolgimento e di un’ispirazione profonda.

Ranieri "Ragno" Fumagalli


A “interpretare” La buona novella sarà, venerdì 18 giugno, Giulia Molteni. La cantante e musicista residente a Mandello Lario non è nuova a riuscitissime (e in quanti tali davvero apprezzate) incursioni nel percorso artistico di Fabrizio De André, del quale in questi ultimi anni ha già proposto in una serie di concerti di successo i brani in cui il cantautore metteva al centro gli emarginati, gli ultimi. Un tema - Umbre de muri - che si snodava nelle periferie e prendeva forma attraverso le canzoni.

Ora, come detto, ecco La buona novella, che vedrà Giulia Molteni cantare ed esibirsi al pianoforte. L’appuntamento è per le ore 20.30 al Centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera. Con lei vi saranno Ranieri “Ragno” Fumagalli ai flauti e alle ocarine e il violinista Francesco Albarelli.

L’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti ma è obbligatoria la prenotazione. Al riguardo si può inviare una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.valmadrera.lc.it oppure telefonare allo 0341-20.51.12.

L’organizzazione del concerto è del Comune di Valmadrera.

Nessun commento:

Posta un commento