09 settembre 2021

Dalla Repubblica Ceca al Lario in visita ai “gemelli” di Abbadia e al museo storico della Guzzi



“Una sorpresa tanto gradita quanto inaspettata!”. E’ il commento che il Comitato gemellaggi di Abbadia Lariana ha espresso quando il vicesindaco di Bosonohy, Miloslav Dočekal (nella foto), ha annunciato con un messaggio che una rappresentanza del “Moto Guzzi fan club” della Repubblica Ceca sta per raggiungere Abbadia Lariana in occasione dei 100 anni della Casa dell’Aquila di Mandello Lario.

“Stiamo preparando una bella accoglienza - annuncia Alberto Spagnolo, vicepresidente del Comitato - Soltanto ieri siamo stati avvisati dal nostro amico Milos di Bosonohy che proprio un cittadino della nostra città gemella guiderà la spedizione che giungerà ad Abbadia. Tomas Vesely, in sella alla sua Guzzi, e altri 13 motociclisti cechi stanno attraversando l’Europa con l’intento di visitare il museo e la Guzzi e portare i loro saluti dalla Boemia”.

In realtà la visita non era stata prenotata, ma il Comitato gemellaggi di Abbadia ha interpellato la Moto Guzzi e grazie alla disponibilità dell’azienda è stato trovato posto per sabato pomeriggio nonostante il “tutto esaurito”, così da consentire di visitare appunto fabbrica e museo.

“Saremo noi a fare da interpreti per la visita in Guzzi - prosegue Spagnolo - anche se non in lingua ceca, per noi comprensibilmente ostica. I motociclisti che ci raggiungono sembrano peraltro avere buona padronanza dell’inglese e ciò consentirà di dialogare e avere scambi di opinioni durante il loro soggiorno”.

Sabato 11 settembre, alle 10.30, in sala civica ad Abbadia è previsto lo scambio dei saluti con il sindaco, Roberto Sergio Azzoni, che darà il benvenuto alla comitiva.  Nel pomeriggio il gruppo si trasferirà come detto al museo della Guzzi, quindi visiterà Mandello e Abbadia Lariana.

“Non è la prima volta che all’ultimo riceviamo visite gradite dalla Cechia - afferma sempre Alberto Spagnolo - Nel 2015 avevamo accolto una delegazione proveniente sempre da Bosonohy composta da tre ragazzi che avevano raggiunto Abbadia in bicicletta, mentre anche dalla Francia molte famiglie si sono avvicendate in visite più o meno private di scambio tra i nostri paesi. Anche quest’estate, ad esempio, una famiglia di Abbadia, nonostante le restrizioni, si è recata a Gensac-La-Pallue per portare i calorosi saluti di tutti noi nell’attesa di poter riprendere i consueti scambi di visita annuali tra famiglie, enti, associazioni e pubbliche amministrazioni”.

L’appuntamento è però ora per sabato alle 10.30 in sala civica, dove gli abitanti di Abbadia sono invitati a salutare la delegazione di Bosonohy e a far sentire il loro calore.

A breve verranno invece riprese le attività del Comitato gemellaggi sospese per le note restrizioni anti-Covid.

Nessun commento:

Posta un commento