01 ottobre 2021

Mandello, domani l’open day del Corpo musicale. “Vieni a conoscere gli strumenti”


 

(C.Bott.) Tempo di open day, per il Corpo musicale mandellese, e di chiamare a raccolta quanti intendono avvicinarsi a uno strumento e imparare a suonarlo.

In previsione dell’imminente ripartenza dei corsi di musica, per domani - sabato 2 ottobre - è in programma l’open day dello storico complesso bandistico attualmente presieduto da Carla Lafranconi.

Bambini, ragazzi e adulti di ogni età potranno toccare con mano gli strumenti musicali, conoscere gli insegnanti e chiedere informazioni sui corsi che verranno organizzati e che riguarderanno gli ottoni (tromba, trombone, corno, eufonio e basso tuba, con il maestro Stefano Bertola), la chitarra elettrica, acustica e il banjo (tenuto dal maestro Andrea Muzio), il clarinetto e il sax (contralto, tenore e baritono) tenuto dal maestro Diego Colombo, la batteria, le percussioni e un laboratorio di percussioni (maestro Daniele Scicchitano) e il flauto traverso.

L’appuntamento con l’open day è nella sede della banda, in via XXIV Maggio 22, nella fascia oraria compresa tra le 14.30 e le 18.30.

Quest’anno non mancano le novità. Due in particolare: la prima riguarda il laboratorio di percussioni (indicato per ogni età) per imparare a leggere la ritmica divertendosi e suonando da subito in gruppo, l’altra la musicoterapia.

“Ad avvicinarci a questa disciplina basata sull’uso della musica come strumento educativo, riabilitativo e terapeutico - spiega Carla Lafranconi - sarà la mandellese Linda Spandri. Con lei verrà affrontato un percorso per dare gioia e conforto, ma anche un aiuto concreto per superare le fragilità e abbattere le barriere comunicative e relazionali”.

Resta da aggiungere che tutti gli allievi dovranno essere muniti di certificazione verde (green pass).

Nessun commento:

Posta un commento