10 marzo 2022

Villa Monastero e le donne che l’hanno abitata. Oltre 100 persone l'8 marzo a Varenna



Grande successo per l’iniziativa della Provincia di Lecco che martedì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, ha offerto a tutte le donne la possibilità di visitare gratuitamente Villa Monastero a Varenna.

Oltre 100 persone, in maggioranza donne, hanno visitato la prestigiosa struttura. Particolarmente apprezzata la visita guidata alla Casa museo, a cura del conservatore Anna Ranzi.



La visita si è concentrata sulle figure femminili che hanno abitato Villa Monastero nel corso della storia, in particolare le monache del monastero di Santa Maria, le gentildonne della famiglia Mornico, la nobildonna Carolina Maumari (legata a vincoli di parentela con i Manzoni) e Rosa Curioni De Marchi, che con suo marito, il naturalista e filantropo Marco De Marchi, scelse di destinare la villa per il pubblico utilizzo e lasciò la maggior parte dei suoi averi e delle sue proprietà a diposizione di tutti.



E’ stata poi ricordata la presenza della moglie di Enrico Fermi, il premio Nobel a cui è dedicata la Scuola italiana di fisica che da più di 60 anni è presente a Villa Monastero con i propri corsi estivi.

“Questa iniziativa - commenta Fiorenza Albani, consigliera delegata a Turismo, cultura e Villa Monastero - è stata la prima di un fitto calendario di eventi che abbiamo predisposto per soddisfare gli svariati interessi dei visitatori, dai bambini agli adulti, nell’arco di tutta la stagione”.

“Il nostro obiettivo - aggiunge - è far conoscere ancora di più Villa Monastero ai cittadini della nostra provincia e ai turisti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo”.







Nessun commento:

Posta un commento