04 luglio 2022

Cres e non soltanto. Il Comune di Mandello Lario progetta l’estate di giovani e giovanissimi



Scattano oggi, lunedì 4 luglio, le iniziative ricreative estive e di studio (i compiti delle vacanze non possono essere dimenticati!) per giovani e giovanissimi organizzate dal Comune di Mandello Lario.

“Lo sforzo di coinvolgimento e collaborazione con le associazioni e con i privati - annota al riguardo l’assessore ai Servizi sociali, Guido Zucchi - che mettono a disposizione le loro attività per una perfetta riuscita dei programmi messi in campo continua a dare ottimi risultati”.

“Alcuni sono coinvolti nel Cres - spiega - e a loro si aggiungono quanti collaborano per altri progetti estivi, ad esempio il Gruppo Corvi e la Lega navale. A tutti loro va il ringraziamento dell’amministrazione comunale, della Cooperativa Sineresi e delle famiglie dei ragazzi che parteciperanno alle attività proposte”.

“La collaborazione con le parrocchie - aggiunge - ci ha consentito di coprire i mesi di giugno e luglio con varie attività, prevedendo un comune utilizzo di tutte le strutture a disposizione e in particolare delle palestre, utili anche per ripararsi dal sole”.

Quest’anno tutte le attività del Cres comunale iniziano e si chiuderanno presso la scuola primaria “Sandro Pertini”. In questo modo il Comune è riuscito a ottimizzare i costi di organizzazione logistica e pratica, primi fra tutti quelli legati ai pasti, che quest’anno tornano a essere serviti a tavola.

“Grazie a queste ottimizzazioni e alla collaborazione delle famiglie che hanno dato la loro disponibilità a partecipare in periodi alternativi - osserva sempre l’assessore -  siamo riusciti a finanziare un educatore in più di quanto avevamo a budget. Questa necessità di trovare soluzioni e fondi aggiuntivi ci dà conferma che le soluzioni proposte sono particolarmente utili e gradite”.

A rotazione per tutti i piccoli sono previste, oltre alle attività alla scuola “Pertini”, giornate di laboratori e giochi nei padiglioni e nel parco della “Fondazione Ercole Carcano”, che per il terzo anno viene gratuitamente messa a disposizione del Comune per l’intero periodo del Cres.

“Oltre che dai ragazzini - afferma ancora Zucchi - questa è una location particolarmente gradita da tutte le famiglie mandellesi e quest’anno sarà utilizzata a turno da tutte le sezioni dei piccoli”.

Per i più grandi il programma delle attività dell’estate 2022 prevede iniziative all’azienda agricola agrituristica “La Zia Berta”, attività presso la Cooperativa sociale “Incontro” e altre d’intesa con la Polisportiva Mandello, laboratori di cucina in collaborazione con “Mamma Ciccia bistrot”, un’escursione con il Cai Grigne, un laboratorio naturalistico ai Piani Resinelli, l’organizzazione di giochi da tavolo e una raccolta alimentare in collaborazione con la “San Vincenzo”.

Nessun commento:

Posta un commento