04 luglio 2022

Dal lago al mare, da Mandello a Varazze via ai campi estivi. E per ogni parolaccia “multa” di un euro!




(C.Bott.) La partenza è avvenuta venerdì scorso, destinazione Varazze. Nella località ligure una cinquantina di ragazze e ragazzi della comunità pastorale di Mandello Lario vivrà fino all’8 luglio l’esperienza di un campo estivo “bello e unico in riva al mare - per dirla con le parole dei promotori dell’iniziativa - fatto di tanta gioia, di nuotate, di momenti di gioco, di riflessione e di preghiera”.

A guidare i mandellesi, delle classi 2010 e 2011, è don Feliciano e a ospitarli un oratorio salesiano voluto da san Giovanni Bosco. 
 
“Cercheremo uno stile di vacanza serena e umanamente arricchente - avevano premesso gli organizzatori in fase di presentazione del campo estivo - perché dopo due anni di mascherine e di incontri online ne abbiamo tutti bisogno”.
 
Dopo quello appena iniziato è previsto un altro campo - sempre a Varazze - dal 25 luglio al 1° agosto per i nati nel 2008 e nel 2009, con una settantina di iscritti. 
 
Tra le norme che i partecipanti sono tenuti a osservare figurano la collaborazione e uno spirito positivo, oltre al rispetto degli orari e degli ambienti.
 
Una curiosità: una regola prevede di “essere speciali anche nel linguaggio, che deve essere pulito”. Non manca un ammonimento: ogni parolaccia prevede una “sanzione” di un euro, da pagare subito.
 
Un terzo campo estivo si terrà dal 5 al 12 agosto a Chieti, in Abruzzo. Vi prenderanno parte ragazze e ragazzi nati entro il 2007, chiamati a condividere un'esperienza di aggregazione e maturazione con la comunità "Papa Giovanni XXIII".

Nessun commento:

Posta un commento