16 maggio 2025

Abbadia e la campagna "Dacci un taglio!" rivolta a chi non raccoglie gli escrementi del proprio cane

Quello delle deiezioni canine lasciate per strada è un po’ ovunque un tema di stretta attualità, un problema contro cui le amministrazioni comunali lottano da anni nel tentativo di sensibilizzare le persone a raccoglierle. E’ una questione di civiltà, è stato ribadito più volte, di rispetto, di cura del bene pubblico.

Anche ad Abbadia Lariana il problema esiste, in particolare nei vicoli del centro storico e delle frazioni. Nell’ultimo periodo a lamentare questa situazione non sono soltanto i cittadini ma anche i giardinieri, che hanno fatto capire come il loro lavoro sia diventato sempre più complicato a causa degli escrementi lasciati nelle aiuole, in prossimità delle siepi a bordo strada, nei parchi pubblici.

Per far sì che si possa continuare a garantire un servizio di primaria importanza per la cura e il decoro del paese è dunque necessario che i conduttori di cani si comportino in maniera responsabile. “Dacci un taglio!” è lo slogan scelto dall’amministrazione comunale e ha una duplice valenza: intimare lo stop a comportamenti scorretti (peraltro sanzionabili) e allo stesso tempo far capire che se si vuole mantenere il paese in ordine esiste soltanto una strada: raccogliere le deiezioni dei propri amici a quattro zampe.

La campagna prevede l’affissione della locandina in paese e una serie di post sui canali social del Comune, accompagnati dall’hashtag #raccoglila.

Nessun commento:

Posta un commento