13 maggio 2025

Rally Targa Florio, Stefano e Maurizio Vitali di Abbadia si fanno valere sulle strade della Sicilia

Stefano e Maurizio Vitali alla "Targa Florio"edizione 2025.

Questa volta hanno dovuto attraversare l’Italia per presentarsi al via della 109.ma edizione della blasonata “Targa Florio”, la più antica corsa automobilistica su strada al mondo. Terza tappa del Trofeo Rally cup Suzuki, Stefano e Maurizio Vitali partivano secondi assoluti in virtù dell’ottimo risultato ottenuto nelle Langhe al Rally Regione Piemonte.

La vetrina, va detto, è stata semplicemente eccezionale: 113 chilometri di prove speciali tra le Madonie e sui vecchi percorsi della “Targa”, per un totale di oltre 800 chilometri percorsi.

Questo prestigioso contesto rappresentava una ghiotta occasione per incamerare punti preziosi in ottica campionato e i Vitali non hanno sbagliato nulla, cogliendo in Sicilia un risultato importante. Il verdetto del Targa Florio ha infatti confermato il giovane pilota di Abbadia Lariana nella rosa dei pretendenti al titolo Under 25 nella Suzuki Rally cup che si disputa all’interno del campionato italiano assoluto.

La prima giornata di gara, svoltasi venerdì 9 maggio, è stata pesantemente condizionata dal meteo, con la pioggia che caduta durante il primo giro di prove ha reso determinante la scelta delle gomme e consentito all’equipaggio lariano di issarsi al terzo posto assoluto tra le Suzuki Swift. Il secondo giro, complici alcuni piccoli errori e la nebbia inaspettatamente presente sulla prova speciale 8, ha portato i Vitali al quarto posto.

La giornata di sabato 10, con il meteo ormai stabilizzato e con le posizioni di classifica ben delineate, ha convinto Stefano e Maurizio a non forzare eccessivamente, in modo da poter conservare una bellissima quarta piazza assoluta che, conti alla mano, permette ai due lecchesi di rimanere sul podio della “Suzuki Rally cup”, dove occupano il terzo posto della classifica generale.

“Sono molto soddisfatto di questa mia prima trasferta in terra di Sicilia - commenta Stefano Vitali - Non conoscevo le strade e siamo consapevoli che il livello del campionato è davvero alto. Abbiamo portato a casa punti importanti per la classifica generale e per quella Under 25, grazie all’ottimo lavoro svolto dai tecnici di “Calibra Srl” che ci hanno fornito una vettura perfetta, che non ha mai accusato alcun problema”.

“Ringrazio la mia famiglia - aggiunge il giovane pilota - mio padre Maurizio e i partner che ci permettono di vivere tutto questo. Ora testa al Rally “Due Valli” che si disputerà a Verona, dove continueremo il lavoro così ben avviato”.


 

Nessun commento:

Posta un commento