03 maggio 2021

“Vivere Lierna”: “E’ questione di etica, moralità e opportunità. La vicesindaca si dimetta”

Oggetto della mozione, che sarà discussa questa sera in consiglio comunale, un caso di “mobilità esterna e volontaria” sfociato nell’assunzione di un dipendente fino ad aprile in servizio presso il Comune di Dervio



Consiglio comunale, questa sera alle ore 20, a Lierna. Cinque i punti all’ordine del giorno della seduta, che si terrà in modalità telematica di videoconferenza e che si preannuncia piuttosto… calda. L’ultima appunto delle cinque voci oggetto della riunione consiliare riguarda infatti una mozione presentata al sindaco, Silvano Stefanoni, da Marco Mauri e Nunzio Marcelli di “Vivere Lierna”, con richiesta di censura nei confronti dello stesso primo cittadino e dell’assessore al Bilancio e tributi, Jacopo Gentilini, e di dimissioni di Simonetta Costantini, vicesindaco e assessore all’Istruzione, alla cultura, agli affari generali, anagrafe e servizi sociali.

A motivarla sono gli stessi esponenti della lista civica di minoranza. “Dovendo sostituire due “storici” dipendenti ritiratisi anzitempo dal lavoro - spiegano Mauri e Marcelli  - la Giunta di Lierna ha prodotto atti discrezionali e propedeutici all’azione gestionale del responsabile di servizio competente. Nel primo caso è stato effettuato un “bando di selezione pubblica aperto a tanti soggetti interessati” che ha visto la selezione di 32 candidati,  nel secondo è stato predisposto un “avviso di mobilità volontaria aperto a pochi soggetti interessati” che ha visto la selezione di due candidati”.

“Curiosa - aggiungono - l’interpretazione della legge 56 del 19 giugno 2019, la cosiddetta “legge concretezza”, così come il fatto che in data 29 luglio 2020 un dipendente del Comune di Lierna abbia rassegnato le dimissioni e nella stessa data un dipendente del Comune di Dervio abbia inoltrato la richiesta di poter effettuare una mobilità esterna e volontaria. Il responsabile del servizio di Lierna, dopo le decisioni della Giunta e dopo avere espletato tutti i passaggi previsti, dichiarava vincitore proprio quest’ultimo dipendente”.

“Va rilevato - osservano sempre i due consiglieri di opposizione - che Simonetta Costantini, assessore e responsabile di alcuni servizi comunali di Lierna (tra gli altri gli affari generali e la segreteria) lavorava e lavora tuttora alle dipendenze del Comune di Dervio presso l’Ufficio protocollo e palestre comunali e il marito, che lavorava a sua volta per il Comune di Dervio, dal 15 aprile presta servizio alle dipendenze del Comune di Lierna. La domanda che ci poniamo è questa: se la moglie di quel dipendente è vicesindaco, assessore e responsabile di servizi comunali non sarebbe stato più opportuno scegliere la strada di un “bando di selezione pubblica” per tanti e per chi, avendo i requisiti, cerca un lavoro ma non lo trova anziché una “mobilità volontaria” per pochi e per chi un lavoro già ce l’ha?”.

Quindi le considerazioni conclusive: “Forse l’etica, la morale e l’opportunità avrebbero dovuto “suggerire” a chi ha la responsabilità di amministrare il bene comune, oltre che di deliberare con atti rispettosi delle normative vigenti (così come si presume sia stato fatto), di “evitare” di porre l’ente pubblico nelle condizioni di esaminare figure “parentali”, dunque di assumere provvedimenti poco opportuni, generando tensioni tra la maggioranza, con gli uffici e i dipendenti e con il segretario comunale avvocato Mario Scarpa che ha lasciato il Comune di Lierna, mettendo in difficoltà l’intero apparato burocratico”.

Questo il link a cui connettersi per assistere alla seduta di Consiglio di questa sera: https://us02web.zoom.us/j/84845494863?pwd=STB0bEpsVVpjM0hvRWkybjUyNSt1dz09 (ID riunione: 848 4549 4863 - Passcode 056428).

Nessun commento:

Posta un commento