02 maggio 2021

Mandello. Don Mario Tamola compie oggi 80 anni, con lui in festa la comunità di Olcio

Don Mario Tamola, classe 1941, compie oggi 80 anni.

 

(C.Bott.) E’ a Olcio dal 1990, quando subentrò a don Carlo Massina alla guida della parrocchia di Sant’Eufemia, di cui proprio l’anno dopo si sarebbe celebrato solennemente il cinquecentesimo anniversario di fondazione. E oggi don Mario Tamola taglia traguardo degli 80 anni.

Nato infatti a Gera Lario il 2 maggio 1941, è sacerdote dal 1966 e dopo la sua ordinazione era giunto a Mandello in qualità di vicario della parrocchia “Sacro Cuore”, in quegli anni retta da don Erio Bertoletti.

A Mandello don Mario era rimasto fino al ’74, quando era stato nominato parroco di Cremia, incarico ricoperto fino al 1990, come detto l’anno del suo trasferimento a Olcio.

Entrato in Seminario all’età di 12 anni, quando parroco di Gera Lario era don Ernesto Gusmeroli, fu consacrato sacerdote dal vescovo di Como Felice Bonomini. A Gera celebrò la sua prima messa e in quell’occasione con lui all’altare vi erano padre Giorgio Aggio, padre Mansueto Buzzella di Dongo e don Luciano Battistessa di Domaso.

E' il 2016, don Mario celebra nella chiesa di Olcio il 50.mo di sacerdozio e la festa degli anniversari di matrimonio.


Più d’uno sono i ricordi che legano tuttora don Mario a Gera Lario, dove ha continuato per anni a trascorrere le vacanze estive e dove ha avuto modo di incontrare in più occasioni don Luigi Bianchi, morto nel 2015 all’età di 93 anni, che proprio di Gera fu parroco per molti decenni a partire dal 1956, al quale lo legavano sentimenti di fraterna amicizia.

Oggi, dunque, don Mario “celebra” i suoi 80 anni. E con lui è idealmente in festa anche la comunità mandellese di Olcio.

Nessun commento:

Posta un commento