03 marzo 2022

Online, non solo rischi ma anche potenzialità. Due incontri con “Fuoriclasse” l’8 e il 15 marzo

Altri due appuntamenti sono programmati per il 28 e il 31 marzo e prevedono un dialogo con Afran, artista originario del Camerun con esperienza in ambito educativo



(C.Bott.) Denominato “Nuove rotte. Strumenti educativi per ripartire dopo la tempesta”, si rivolge agli alunni delle scuole secondarie di primo grado e agli adulti che, a seguito della pandemia, hanno vissuto momenti di difficoltà educativa e relazionale.

Ideato e portato avanti dall’associazione “Fuoriclasse” di Mandello Lario in collaborazione con alcuni enti pubblici e alcuni sodalizi culturali, parrocchiali e sportivi del territorio, il progetto propone una serie di incontri di formazione.

Quattro le tematiche individuate: il “villaggio educativo” durante la pandemia; rischi e potenzialità dell’online; isolamento relazionale dei ragazzi; sport e vita.

Due incontri via web sui rischi ma anche, se non soprattutto, sulle potenzialità dell’online si terranno martedì 8 marzo dalle 18 alle 19.30 e martedì 15 nella fascia oraria compresa tra le 21 e le 22.30. Il primo si rivolge ai ragazzi, il secondo agli adulti.

A condurli saranno Emanuele Frontoni, full professor of computer science UNIMC e co-director VRAI lab UNIVPM dell’Associazione nazionale dipendenze tecnologiche, Gap e cyberbullismo, e Lucia Migliorelli, postDoc VRAI lab UNIVPM e co-founder di AIDAPT.

Per assistervi occorre iscriversi al link https://forms.office.com/r/C2KMnB7sMN entro lunedì prossimo per l’incontro di martedì 8 e entro il lunedì successivo per l’appuntamento di martedì 14.



Altri due incontri online sono già programmati per lunedì 28 (per i ragazzi, fascia oraria 18-19.30) e giovedì 31 marzo (per gli adulti, dalle 21 alle 22.30). In quel caso filo conduttore sarà il tema dell’isolamento relazionale (“Nessun uomo è un’isola”).

La conduzione sarà a cura di “Mind4Children”, comunità di insegnanti, educatori e ricercatori che sostiene e promuove la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano.

Relatori saranno il dottor Michele Guidi e Alberto Frizzerin, dell’Università di Padova, che dialogheranno con Afran, pittore e scultore nativo del Camerun, con esperienza in ambito educativo.

Dopo aver frequentato nella sua terra d’origine l’Istituto di formazione artistica di Mbalmayo, Afran ha coltivato la sua grande passione per la pittura presso gli atelier dei più importanti pittori camerunensi e congolesi. La sua prima mostra personale risale al 2008, allestita al Centro culturale spagnolo di Bata, nella Guinea equatoriale, e seguita negli anni successivi da numerose esposizioni di successo.

Il suo nome si lega a molteplici attività e iniziative portate avanti da “Casa don Guanella” di Lecco.

Anche per gli incontri del 28 e del 31 marzo ci si deve iscrivere al link https://forms.office.com/r/C2KMnB7sMN entro il giorno precedente.

Nessun commento:

Posta un commento