03 marzo 2022

Il musicista bellanese Roberto Gianola sul podio al Lirico di Cagliari con “L’elisir d’amore”

Il direttore del Teatro dell’Opera e balletto di Istanbul sarà nel capoluogo sardo dal 4 al 15 marzo nelle vesti di direttore d'orchestra

Il musicista e direttore d'orchestra Roberto Gianola.


Roberto Gianola torna a Cagliari - dopo il debutto del 2015 con le opere Carmen e Tosca - per dirigere il secondo “titolo” della stagione lirica 2022 del Teatro Lirico del capoluogo sardo, che appunto a distanza di 7 anni tornerà ad accogliere il musicista e direttore d’orchestra bellanese per L’elisir d’amore, melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani.

L’opera, probabilmente la più famosa e più rappresentata al mondo tra quelle del catalogo del compositore bergamasco, vede la risata alternarsi alla commozione e gioca con le convenzioni. La vena giocosa di Donizetti è posta al servizio di una trama basata sull’amore e sull’equivoco.

L’appuntamento con l’Orchestra e il coro del Teatro Lirico è dal 4 al 15 marzo.

Roberto Gianola vanta importanti collaborazioni che lo hanno portato a dirigere orchestre in tutto il mondo: in Europa, negli Usa, in Centro e Sud America, in Russia, Turchia, Egitto, Cina, Corea, Giappone e negli Emirati Arabi.

Direttore musicale del Teatro dell’Opera e balletto di Istanbul, dove ha debuttato nel febbraio 2015 dirigendo I Racconti di Hoffmann, ne è protagonista sia nel repertorio lirico, in cui è specializzato, sia in quello sinfonico e nel balletto.



La stagione 2021-2022 aveva visto il suo debutto all’Opera di Lubiana con Capuleti e Montecchi, la direzione del balletto La bella addormentata e della Norma a Istanbul, del Don Pasquale al Teatro Verdi di Trieste e ora, come detto, il ritorno al Lirico di Cagliari con L’elisir d’amore.

Ospite di grandi sale quali il Musikverein di Vienna, il Lincoln Center e la Carnegie Hall di New York, il Seul Art Center, la Smetana Hall di Praga, Sala Verdi di Milano, i teatri di Hong Kong, Pechino e Macao, Gianola ha collaborato con prestigiose realtà italiane quali la Fondazione Arena di Verona, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Verdi di Trieste, il Regio di Parma e con orchestre quali l’Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano, i Virtuosi del Teatro alla Scala, i Cameristi del Maggio musicale fiorentino, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

In veste di direttore artistico ha fondato la Lake Como Philharmonic Orchestra e la Lake Como Music Academy, che in 20 anni di attività si sono distinte per l’organizzazione di grandi eventi (opere liriche e concerti), concorsi (canto lirico e direzione d’orchestra) e master class di canto lirico.


 

Nessun commento:

Posta un commento