21 aprile 2020

Il 25 Aprile a Varenna. Cerimonia privata in località Montagnetta di Fiumelatte

Sono passati 75 anni dai tragici fatti dell’8 gennaio 1945, quando i fascisti fucilarono in località Montagnetta, a Fiumelatte di Varenna, i partigiani Carlo Bonacina, Giuseppe Maggi e Virginio Panzeri di Lecco, Domenico Pasut di Mandello, Ambrogio Inverni di Bellano e Carlo Rusconi di Vendrogno.
Ricordati con una cerimonia che per iniziativa del Comitato provinciale di Lecco e dalla sezione Lario orientale dell’Anpi, in collaborazione con i Circoli “Libero pensiero” e “San Pio X” del rione lecchese di Rancio, si era tenuta a inizio 2020 appunto in concomitanza con la data dell’eccidio, i sei partigiani verranno commemorati dall’amministrazione comunale di Varenna anche sabato prossimo in occasione del 25 Aprile, settantacinquesimo anniversario della Liberazione.
Una ricorrenza istituzionale quest’anno condizionata dall’emergenza sanitaria, che costringerà a tenere la commemorazione in forma privata ma alla quale la cittadinanza è invitata a unirsi idealmente.
Il programma della celebrazione, che si terrà in collaborazione con il Gruppo comunale di Protezione civile e con le penne nere di Varenna, prevede alle 10.45 il ritrovo in località Montagnetta. Alle 11 lettura dei nomi dei partigiani uccisi e ricordo di tutti i caduti per la patria.
Seguiranno le note del Silenzio, la deposizione di una corona di alloro da parte del sindaco, Mauro Manzoni, e una preghiera a suffragio dei caduti.


Nessun commento:

Posta un commento