17 aprile 2020

Una vita in Guzzi e nel canottaggio. Il mandellese Giancarlo Lozza al traguardo dei 90 anni

Li compie oggi, essendo nato il 17 aprile 1930. Nel suo palmarès un titolo italiano conquistato a Castel Gandolfo con l’otto Senior
Giancarlo Lozza al traguardo dei 90 anni.
(C.Bott.) Mandello è da sempre il cuore pulsante del canottaggio, disciplina sportiva che si identifica nella Canottieri Moto Guzzi e nelle meravigliose imprese “firmate” dai suoi splendidi vogatori. Medaglie e allori non si contano, così come i titoli nazionali, europei e mondiali collezionati dagli atleti nel corso dei decenni.
Uno di loro taglia oggi il traguardo dei 90 anni, essendo nato il 17 aprile 1930. E’ il mandellese Giancarlo Lozza, che un giorno di inizio agosto del lontano 1953 conquistò a Castel Gandolfo, con l’otto Senior della “Guzzi”, il titolo italiano.
Oltre che da Lozza, l’equipaggio era composto da Giuseppe Moioli, Elio Morille, Francesco Lazzari, Attilio Cantoni, Marco Carri, Angelo Vanzin e Giovanni Zucchi. Timoniere era Italo Ratti e allenatore di quei magnifici ragazzi era Angelo Alippi.
In carriera, oltre a quel prestigioso titolo tricolore Lozza vanta anche le vittorie ottenute in due regate internazionali, tre nazionali, otto interzonali e una zonale.
Foto di gruppo dopo la vittoriosa spedizione della Canottieri Moto Guzzi ai campionati italiani del 1953 a Castel Gandolfo. Giancarlo Lozza è il secondo in alto, da destra.
Lozza ha anche fatto parte dei consigli direttivi della Canottieri Moto Guzzi: in quello eletto nel 1974 con l’incarico di revisore dei conti (presidente del sodalizio era Nilo De Battista) e nel direttivo scaturito dall’assemblea del novembre 1981 in qualità di consigliere.
Storie di campioni e di grandi nomi del canottaggio. Quella di Giancarlo Lozza si lega a filo doppio anche alla Casa dell’Aquila. Basti dire che alla Guzzi lui ha lavorato per cinquant’anni, molti dei quali nell’ufficio di Carlo Guzzi.
Un grande attaccamento, il suo, tanto allo sport come alla professione, tanto da meritarsi anni fa il riconoscimento di maestro del lavoro.
Buon novantesimo compleanno, Giancarlo! 
Un'altra foto d'archivio con alcuni dei componenti dell'otto della Guzzi tricolore a Castel Gandolfo nel '53. Accanto a Lozza, Giuseppe Moioli.



Nessun commento:

Posta un commento