24 aprile 2020

Dervio. Rifacimento argini torrente Varrone, lavori ai blocchi di partenza

“Tempo poche settimane e a Dervio prenderanno il via gli interventi di rifacimento delle sponde del torrente Varrone e dello svasamento dell’alveo”. Lo afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Sandro Cariboni, che spiega: “Regione Lombardia ha destinato al Comune di Dervio 80mila euro per realizzare gli interventi sul Varrone, torrente che ricade nel reticolo primario per cui della stessa Regione, al fine di velocizzare le opere affidando la progettazione e l’appalto al Comune stesso”.
Si tratta di interventi finalizzati a rifare gli argini in prossimità della foce, a rimuovere migliaia di metri cubi di materiale dall’alveo e a rifare alcuni accessi al fiume spazzati via dell’alluvione dello scorso anno.
L'argine alla foce era già stato rifatto nell’immediatezza dell’evento alluvionale ma poi era crollato nuovamente in occasione degli eventi di agosto.
La progettazione sarà eseguita calcolando i dati legati alle piene emersi negli ultimi eventi.
“Con Regione Lombardia - spiega sempre Cariboni - abbiamo definito lo stanziamento con diversi sopralluoghi e non appena sarà definita la progettazione il responsabile dell’area tecnica provvederà a indire la gara per assegnare gli interventi. Cercheremo di velocizzare il più possibile perché ben sappiamo che si è perso già tanto tempo. Anche “Lario Reti” sta collaborando in considerazione della presenza del depuratore in zona. Mi auguro che la collaborazione si concretizzi per il bene di tutti”.
Il sindaco Stefano Cassinelli aggiunge: “Ringraziamo la Regione e l’Utr in particolare per aver dato seguito agli impegni. Purtroppo le lungaggini fanno parte delle burocrazia italiana, ma devo dire che la nostra Regione ha cercato di velocizzare al massimo questi interventi”.

Nessun commento:

Posta un commento