25 aprile 2020

Il sindaco di Abbadia Lariana: “Libertà ora significa attesa. E speranza”

Il messaggio di Roberto Azzoni per il 25 Aprile: “Le privazioni di oggi, che ci sembrano tanto grandi e insuperabili, sono infinitesime rispetto a quelle provate durante il regime nazifascista”
Roberto Azzoni, sindaco di Abbadia Lariana.
Questo il messaggio del sindaco di Abbadia Lariana, Roberto Azzoni, per la ricorrenza del 25 Aprile:
“Festeggiamo il 75.esimo anniversario della Liberazione senza cerimonie pubbliche e sfilate a causa dell’emergenza sanitaria in atto che ha messo in ginocchio il nostro e tanti altri Paesi.
In questo periodo in cui il tempo diventa relativo e i giorni sembrano tutti identici, abbiamo il dovere di dedicare un pensiero e una riflessione al 25 Aprile perché non possiamo, non dobbiamo e non vogliamo, dimenticare il sacrificio di migliaia di italiani, caduti per assicurare a tutti la libertà. La nostra e quella delle future generazioni.
Libertà che, soprattutto per noi giovani, è sempre sembrata un fatto scontato, ovvio e certamente dovuto. Da ormai due mesi, tuttavia, la parola libertà ha per tutti noi un peso diverso, significa qualcosa, significa un pensiero ricorrente, un conto alla rovescia verso un giorno più o meno preciso. Significa l’attesa, la speranza, la solidarietà e l’impegno di tutti per cercare di uscire da questa fase buia.
Queste privazioni, che sembrano a noi tanto grandi e insuperabili, sono infinitesime rispetto a quelle provate durante il regime nazifascista: la privazione della libertà di opinione e di espressione. L’abolizione della democrazia, l’eliminazione della libertà di stampa e l’annichilimento del pensiero autonomo: non si poteva pensare, si doveva soltanto credere e obbedire, anche agli ordini che impartivano di odiare.
In questo 25 aprile, mettendo un tricolore alla finestra, ci possiamo sentire più vicini a quei ragazzi che per la libertà, con la elle maiuscola, hanno sacrificato la loro vita”.
Il sindaco, Roberto Sergio Azzoni

Nessun commento:

Posta un commento