18 aprile 2020

Attività agricole, orti, frutteti e giardini. Ecco le ultime disposizioni

"A seguito delle disposizioni vigenti e dei chiarimenti da parte della prefettura di Lecco, è consentito lo spostamento all’interno del comune, o verso un altro comune, per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali da cortile. Nelle zone all’interno o in prossimità del centro abitato è autorizzata la cura delle aree, sfalcio compreso".
L'informativa arriva dal sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, il quale specifica che, considerata l’ordinanza che prevede la chiusura dei sentieri e che il taglio dell’erba in montagna non è ancora un’attività necessaria, "per muoversi su sentieri occorre essere possessori o fruitori di un terreno coltivato a orto o a piante da frutto. Non sono quindi consentiti spostamenti per esclusivo controllo delle proprietà, per sfalcio o taglio dei boschi".
In tutti i casi tali attività dovranno comunque avvenire esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dai decreti del presidente del Consiglio dei ministri e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da Covid-19, una persona per volta e per non più di una volta al giorno.
Limitatamente agli interventi strettamente necessari alla manutenzione dei fondi, alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati, consistenti nelle indispensabili operazioni colturali e di cura preventiva che la stagione impone, così come per accudire gli animali, è indispensabile l’autocertificazione che attesti il possesso o l’uso della superficie agricola produttiva che deve essere effettivamente adibita a quegli stessi fini.

Nessun commento:

Posta un commento