18 aprile 2020

Centro di ascolto Caritas e "San Vincenzo", insieme per un aiuto concreto alle famiglie bisognose

L’emergenza coronavirus non ha fermato a Mandello, Abbadia Lariana e Lierna la catena della solidarietà. Raccolti in pochi giorni oltre 10.000 euro

Ancora una volta i mandellesi hanno risposto con generosità all’appello, lanciato dal Centro d’ascolto Caritas del vicariato di Mandello, per un aiuto in questo tempo di emergenza, che come noto non è soltanto sanitaria ma anche economica.
Il Centro di ascolto di piazza della Vittoria a San Zeno ha raccolto, in pochi giorni, oltre 10.000 euro proprio per le famiglie in difficoltà economica. Il Centro stesso  e la Comunità pastorale di Mandello hanno potuto così intervenire, la vigilia di Pasqua, con la consegna di buoni spesa e con il  pagamento di alcune utenze e affitti a 15 nuclei familiari presenti sul territorio comunale.
Il Centro ha "ereditato" anche le famiglie finora servite dalla “San Vincenzo”, impossibilitata - per motivi di sicurezza dei volontari - a recapitare i pacchi spesa ai propri utenti.
Per i comuni di Abbadia Lariana e Lierna, con le associazioni caritative che da anni lavorano in rete tra loro e con i servizi comunali, è stato possibile consegnare gli alimenti in giacenza grazie all’aiuto della Protezione civile e di addetti comunali.
Il Comune di Mandello è intervenuto con la consegna dei buoni spesa ad altre famiglie in difficoltà, grazie al fondo governativo di 54.000 euro messo a disposizione per questa emergenza.
Dal bollettino comunale si ricava che metà del fondo sarà in buoni spesa, l’altra metà collocato in un centro di distribuzione alimenti che il Comune sta organizzando.
Il Vicariato, che auspica si continui a interagire tra le varie realtà di solidarietà e i municipi per un’equa distribuzione delle risorse ai cittadini nel bisogno, prevede un secondo intervento nel mese di maggio per i residenti nei tre comuni.
Purtroppo l’emergenza economica sarà lunga e si teme coinvolgerà sempre più persone: per questo Il Centro di ascolto Caritas e la “San Vincenzo” vicariali ricordano che è possibile sostenere le attività,  effettuando un bonifico presso la BCC - Banca della Valsassina Credito cooperativo (IBAN IT08U0851551490000000700219) intestato a Centro di ascolto Caritas (causale “Donazione liberale aiuti emergenza Covid-19”).
E’ inoltre possibile far presente situazioni che meritano aiuto contattando padre Paolo al 347-33.11.032.
“Insieme ce la faremo” non vuol essere e non è un semplice slogan ma, anche sul territorio mandellese, una bella e concreta realtà.

Nessun commento:

Posta un commento