01 maggio 2021

“Casa Comune”: “E' il 1° Maggio, vicini ai lavoratori ma anche a chi non ha più un’occupazione”

Lo schieramento mandellese di centrosinistra: “E’ gravissimo che l’Amministrazione non abbia ricordato il XXV Aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo”



Riceviamo da “Casa Comune per Mandello democratica” e pubblichiamo:

La scorsa settimana, per la prima volta nella storia della nostra comunità, a Mandello l’amministrazione comunale non ha affisso i manifesti per celebrare il XXV Aprile, che ricorda a tutti noi la liberazione dalla violenza del nazifascismo e la riconquista, da parte del popolo italiano, delle libertà civili e politiche.

E’ un fatto gravissimo non averlo ricordato con il manifesto comunale, soprattutto nel periodo di pandemia, che anche quest’anno ha impedito il corteo con cui le autorità civili, militari e i cittadini rendono omaggio ai caduti.

Non volendo pensare che si tratti di una dimenticanza, perché sarebbe troppo grave che un sindaco non senta il dovere di onorare la memoria del XXV Aprile, festa nazionale, temiamo che si tratti di espressa volontà di farlo passare in sordina. Il che, forse, è ancora peggio.

Oggi è il primo Maggio, festa dei lavoratori, altra ricorrenza importantissima perché onora uno dei valori fondanti della Repubblica italiana che, come recita l’articolo 1 della Costituzione, è fondata sul lavoro.

“Casa Comune” esprime la più sincera vicinanza a tutti i lavoratori, ma soprattutto alle persone che anche a causa della pandemia hanno perso il lavoro, ai giovani che sempre più con fatica riescono a trovarlo, alle donne che con grandi difficoltà devono conciliarlo con le attività di cura della famiglia.

Ci auguriamo davvero che, dopo questo anno doloroso, si possa guardare al futuro con la speranza di lavoro per tutti, di interventi pubblici che eliminino le disuguaglianze e che portino equità sociale per tutte le categorie di persone e di lavoratori.

Buon primo Maggio a tutti, per una comunità nazionale e locale sempre governata dai valori fondamentali di democrazia, lavoro, antifascismo e solidarietà”.

“Casa Comune per Mandello democratica”

10 commenti:

  1. Il XXV aprile è stato ricordato, c'è stato un discorso pubblico, a cui nessun membro dell'opposizione comunale era presente. Il discorso è stato trasmesso poi attraverso tutti i canali. Se nel 2021 si lamentano per l'affissione dei manifesti suggerisco loro di calarsi nel presente, dura per chi vive ancora nel comunismo.
    Sempre fake news.
    Dove eravate alla Messa per il XXV aprile con tutte le autorità e associazioni presenti? A fare il pic-nic?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Internet non è tutti i canali! Non tutti hanno la possibilità di leggere quanto scritto su Facebook o sulle varie testate giornalistiche online.

      Elimina
  2. Alla messa? I discorsi istituzionali si fanno nei luoghi di culto? Non sapevo di vivere in Iran!
    PS le pubbliche autorità fanno ancora, in tutta Italia, le pubbliche comunicazioni tramite manifesti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per il rispetto per le celebrazioni in ricordo dei caduti.
      Voleva un bel discorso in piazza senza nessuno che potesse ascoltare per divieto di assembramenti?

      Elimina
    2. Le ricordo che il sindaco è rappresentante dello stato e che anche i laici commemorano morti.
      All'omaggio ai caduti era presente un consigliere di Casa Comune,nel rispetto delle normative.

      Elimina
  3. Con un cittadino presente alle celebrazioni per il XXV mentre voi dove eravate?

    RispondiElimina
  4. Ripeto la domanda, con chi sto parlando?

    RispondiElimina
  5. Non se la prenda Citterio probabilmente è un leone da tastiera abituato a ruggire nell'ombra.

    RispondiElimina