09 dicembre 2021

“Dervio in arte”. Il dipinto dell’artista Davide Tolasi un omaggio ai pescatori del Lario


 

Il progetto “Dervio in arte” lanciato dall’amministrazione comunale prosegue dopo lo “stop” imposto dalla pandemia. “E’ un progetto a lungo termine - spiega il sindaco, Stefano Cassinelli - in cui crediamo molto e se i risultati sono quelli che vediamo anche nella fontana dipinta nei giorni scorsi da Tolasi allora stiamo centrando obiettivo. A breve, tra l’altro, “Dervio in arte” crescerà ancora e aggiungerà un nuovo tassello”.

A realizzare il dipinto nel centro storico del paese è stato Davide Tolasi, pittore e muralista, docente della LABA - Libera Accademia di Belle arti di Brescia.

Il dipinto vuol essere innanzitutto un omaggio ai pescatori del Lario. Si vede infatti raffigurato un uomo con stivali di gomma e gilet seduto su un muretto intento a sistemare le reti e le attrezzature per la pesca, ma a un’analisi più attenta si possono riconoscere segni iconografici tipici della figura di Sant’Andrea, protettore dei pescatori.

Davide Tolasi (a sinistra) con il sindaco Stefano Cassinelli.


“Quando ho visto lo spazio su cui avrei dovuto intervenire - spiega l’artista - ho pensato da subito di sfruttare la particolare forma architettonica per ricavarne una sorta di edicola in cui raccontare uno dei mestieri tipici di questo territorio”.

L’intervento è stato attuato con l’aiuto di uno sponsor tecnico, la “KEIM”, azienda leader mondiale nel settore delle vernici minerali, che ha fornito all’artista i materiali necessari a realizzare l’opera.



Nessun commento:

Posta un commento