08 dicembre 2021

Strada per Maggiana a Mandello. Sarà eliminata la rotatoria che immette nello svincolo della “36”

Il semaforo lungo la Provinciale 72, all’incrocio con via Manzoni, sarà oggetto di interventi migliorativi che prevedono l’installazione di due nuovi pulsanti per la chiamata pedonale del verde

L'impianto semaforico all'incrocio tra la Provinciale 72 e via Manzoni.


(C.Bott.) Novità in vista, a Mandello Lario, sul fronte della viabilità e della sicurezza. Per cominciare, il semaforo posto lungo la Provinciale 72, all’incrocio con via Manzoni, sarà oggetto di interventi migliorativi che prevedono l’installazione di due nuovi pulsanti (lato verso Abbadia Lariana) per la chiamata pedonale del verde. I due pulsanti si aggiungeranno a quelli già esistenti nel lato verso Lierna. Sullo stesso impianto semaforico sarà inoltre installato un apparato di segnalazione pedonale acustica per i non vedenti.

Ad annunciarlo è Sergio Gatti, assessore comunale alla Sicurezza, il quale spiega che questi interventi “sono finalizzati principalmente a tutelare e favorire la circolazione dei cosiddetti “utenti vulnerabili” richiamati dal vigente Codice della strada”.

E’ stata poi integrata la segnaletica in prossimità degli attraversamenti pedonali e delle scuole con pittogrammi al suolo. “E’ bene ricordare - osserva sempre l’assessore - che la velocità massima in centro abitato è di 50 km/h soltanto se le condizioni sono tutte favorevoli. In assenza di marciapiedi, incroci e attraversamenti pedonali e in prossimità di scuole o asili la velocità dovrà essere dunque decisamente inferiore”.

Di recente, come noto, la Polizia locale è stata dotata di un nuovo automezzo Suzuki Vitara 4x4 acquistato grazie a un bando regionale con copertura del 70% della spesa. Le sue funzioni sono anche di protezione civile.

C’è poi il capitolo dei sistemi di videosorveglianza. “Quelli presenti sul territorio - dice Gatti - monitorano sei strade e sono tutti dotati di tecnologia cosiddetta OCR che consente la lettura delle targhe in tempo reale, fornendo dati riguardanti la copertura assicurativa, la revisione e segnalando i veicoli sottoposti ad attenzione per indagini di ogni tipo”.

Oltre a quelle con OCR, in alcune vie vi sono altre telecamere per osservare meglio ciò che accade. Prossimamente verrà installata una postazione anche in frazione Maggiana, così che tutte le strade che portano e escono da Mandello siano monitorate e sia possibile avere immagini appunto di chiunque esca o entri, già esistenti lungo la Provinciale 72, lato Abbadia Lariana e Lierna.

Afferma ancora l’assessore: “Abbiamo postazioni lungo le strade che conducono a Rongio e a Somana, in via Pramagno e in via Parodi. Tutte le immagini vengono raccolte da un apparato di visione e controllo posto presso il comando di polizia locale che riceve report giornalieri sui transiti e sulle criticità rilevate”.

Considerato il numero non proprio esiguo di veicoli segnalati dagli impianti di videosorveglianza senza copertura assicurativa, è bene ricordare che la sanzione è pari a 866 euro, con sequestro del veicolo.

C’è poi il capitolo del super green pass, entrato in vigore il 6 dicembre e ottenibile esclusivamente con vaccinazione o guarigione (non si ottiene dunque con test antigenico o rapido). “La polizia locale - tiene a sottolineare Sergio Gatti -  effettuerà controlli a campione negli esercizi pubblici mandellesi e sui mezzi di trasporto pubblico”.



Per quanto riguarda i monopattini dal 10 novembre scorso nel Codice della strada sono state introdotte integrazioni sulle norme riguardanti appunto i monopattini elettrici.

Assessorato alla Sicurezza e polizia locale richiamano l’attenzione in particolare su queste disposizioni: velocità massima di 6 Km/h nelle zone pedonali e di 20 Km/h nelle altre strade. E’ vietato circolare su strade con limite di velocità superiore ai 50Km/h (da Mandello non si può andare a Lecco in monopattino, per capirci); non è possibile trasportare passeggeri; non è possibile avere un sellino.

E’ dunque indispensabile prestare attenzione e rispettare le norme non soltanto per evitare sanzioni ma anche per evitare complicazioni gravi in caso di incidenti relativamente al risarcimento e alla responsabilità dei danni.

Tornando alla viabilità, di recente su sollecitazione dei residenti è stato posizionato un dosso artificiale a Maggiana. “Risponde alle caratteristiche previste dal regolamento al Codice della strada - chiarisce l’assessore - ed è identico a quello collocato lo scorso anno in via Manzoni nel tratto che porta ai giardini pubblici a lago. La velocità di superamento del dosso deve essere inferiore a 30 km/h. Se si rispetta tale limite non vi sono problemi per i veicoli e si contribuisce alla sicurezza della circolazione”.

E’ poi alle viste un’altra novità. L’accesso allo svincolo di Mandello della Statale 36 verrà modificato eliminando la rotatoria e imponendo lo “stop” a chi transita lungo Strada per Maggiana, lasciando dunque come percorso principale la Ss36.

2 commenti:

  1. Chiedo all'assessore Gatti di percorrere la strada per Maggiana 4 volte al giorno anche con limite di 30 km e vedremo se è d'accordo con questa soluzione.

    RispondiElimina
  2. Gradirei più controlli nei locali pubblici sopratutto bar
    Nessuno mi ha mai chiesto il Green Pass , io vedo tantissima gente entrare e uscire dai bar e non ho mai visto un controllo.Parlo particolarmente del centro di Mandello
    Grazie ,sono una persona provax e mi arrabbio tanto sui furbi che si danno importanza dicendomi che mai faranno il vaccino
    Maleducati e nessun riguardo del proprio prossimo. .

    RispondiElimina