01 gennaio 2022

Direttori di escursionismo seniores, da febbraio un corso del Cai Grigne di Mandello Lario



(C.Bott.) Anno nuovo, progetto nuovo. E’ quello messo in campo dal Cai Grigne di Mandello Lario, che per il 2022 propone il primo corso monotematico per direttori di escursionismo seniores, riservato a un massimo di 10 partecipanti iscritti al Club Alpino. La quota di partecipazione è di 15 euro e prevede la consegna delle dispense relative agli argomenti affrontati, oltre all’attestato di fine corso.

Il corso si rivolge ai soci interessati a ricoprire appunto il ruolo di direttore di escursione su itinerari classificati di tre tipi: T (turistico), E (escursionistico), EE (escursionistico per esperti).

L’iniziativa prevede tre incontri, con lezioni teoriche in sezione, durante i quali saranno trattati argomenti specifici riguardanti il Cai, la sua organizzazione e la comunicazione, l’escursionismo seniores e la formazione escursionistica necessaria per condurre un gruppo di seniores e come gestire rischi ed eventuali emergenze sanitarie che possono verificarsi durante un’escursione.

Nell’ambito degli incontri verranno anche fornite nozioni di meteorologia e di rispetto dell’ambiente.


 

Oltre alle tre lezioni teoriche vi saranno due uscite pratiche: la prima riguarda l’escursione Dongo-Cremia (si terrà il 16 marzo) e vedrà i futuri direttori simulare una conduzione di un gruppo, un’emergenza e al tempo stesso un approccio nella lettura del territorio. Nella seconda escursione - il 19 marzo, da Crebbio a Calecc - verranno messi in evidenza elementi di segnaletica e nozioni base di cartografia e orientamento.

La presentazione e l’inizio del corso sono previsti per il 18 febbraio alle ore 14.30 presso la sede del Cai mandellese in via Riva dell’Ospizio (angolo via Monastero). La domanda di ammissione deve essere presentata entro il prossimo 24 gennaio, recandosi di persona presso la sede del sodalizio alpinistico.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al direttore del corso, Bruno Marconi (338-94.01.098 il recapito telefonico, marconibruno@hotmail.com l’indirizzo di posta elettronica), oppure a Pierdomenico Ferrari, vicedirettore (339-73.88.076).

Il sito Internet a cui fare riferimento è http://www.caigrigne.it/wordpress/1-corso-sezionale-per-direttori-di-escursionismo-seniores/.

Nessun commento:

Posta un commento