05 gennaio 2022

Frana sul sentiero verso Santa Maria. Massi poco dopo la cappelletta di Santa Preda


 

(C.Bott.) Frana lungo il sentiero che conduce al santuario di Santa Maria, sopra Mandello Lario. E’ accaduto nella notte o, al più tardi, nelle prime ore di questa mattina poco oltre la cappelletta di Santa Preda, sul segnavia 15-17. In quel tratto la roccia è piuttosto instabile, tanto che movimenti franosi si erano già verificati altre volte.

Massi di dimensioni anche importanti si sono staccati dalla parete soprastante il sentiero e hanno invaso in particolare il tratto pianeggiante che precede la rampa finale verso il santuario, ostruendolo.



Nella mattinata di domani effettuerà un sopralluogo la Polizia locale, allertata già oggi unitamente al Cai Grigne e al Consorzio Alpe di Era.

Proprio dal Cai mandellese arriva l’invito esplicito agli escursionisti che dovessero transitare da quell’area nelle prossime ore e nei prossimi giorni a prestare estrema attenzione. Non sono infatti da escludere possibili assestamenti del terreno e, di conseguenza, ulteriori crolli e cedimenti del terreno.








Nessun commento:

Posta un commento