04 giugno 2022

Riflessioni sulla transizione ecologica e concorso di poesia. Le premiazioni a Lecco e a Mandello



Oggi, sabato 4 giugno, “Lettelariamente” festeggia gli studenti e i docenti che hanno partecipato ai due concorsi indetti per questo 2022 dall’associazione. Questa mattina a Lecco, presso la sala “Don Ticozzi”, alle 9.30 appuntamento con i partecipanti al concorso di scrittura sul tema della transizione ecologica, su incipit di Edo Ronchi. L’iniziativa era rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e ai giovani fino a 25 anni di età.

Questo era l’incipit: “Con il termine “transizione” si definisce un cambiamento di vasta portata, anche il passaggio da una fase storica a un’altra. La transizione che stiamo vivendo è definita “ecologica” perché, per la prima nella storia dell’umanità, la globalizzazione dello sviluppo - che ha coinvolto l’intero pianeta, densamente popolato da oltre 7,6 miliardi di persone - ha generato, a causa di un enorme consumo di combustibili fossili e di risorse naturali, una grave crisi climatica e ecologica. Questa crisi è globale, ma la transizione ecologica non può avvenire contemporaneamente in tutto il pianeta. La tentazione di aspettare gli altri, di rinviare gli impegni e prendere tempo è forte. Il tempo a disposizione per impedire una sua precipitazione però è breve: gli scienziati parlano di pochi decenni. Ciascuno di noi può contribuire ad accelerare o a rallentare la transizione ecologica. Come?”.

Sempre oggi, alle ore 16, alla “Fondazione Ercole Carcano” in via Statale a Mandello Lario spazio all’ottavo concorso di poesia intitolato a Riccardo Zelioli sul tema “Il mondo visto con la mascherina - Sentimenti, sensazioni, opinioni”, aperto alla partecipazione degli alunni delle scuole primarie della provincia di Lecco. A premiare i giovanissimi poeti saranno i rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi.

Questa iniziativa rientra nel programma dell’edizione 2022 del Festival della letteratura.

Nessun commento:

Posta un commento