03 giugno 2022

Museo setificio di Abbadia. Gli studenti del Politecnico progettano le strategie di intervento



Nella sala civica di Abbadia Lariana sono stati presentati i progetti di restauro e valorizzazione del Civico museo setificio “Monti” elaborati dagli studenti del quarto anno di Ingegneria edile - architettura del polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.

Gli studenti hanno presentato cinque progetti che comprendono il museo e l’edificio attiguo, attualmente occupato dalla scuola secondaria di primo grado.

I progetti vertono sulla conservazione dell’edificio ottocentesco ex filatoio, che costituisce un’importante testimonianza storica delle modalità di vita e produzione, rimasto in funzione sino al XX secolo.



Per reinserire l’edificio nel flusso delle attività culturali e produttive di Abbadia, i progetti hanno sviluppato anche il concept per la rifunzionalizzazione degli spazi, garantendo una miglior fruibilità con una frequentazione continua e di diversi target sociali.

Le proposte presentate ampliano gli spazi espositivi del museo in un’ottica di multimedialità, gli spazi della biblioteca e della sala civica. Gli studenti hanno messo a frutto la loro creatività soprattutto nelle proposte innovative per il riuso della scuola: centro culturale, mercato coperto, ostello, birrificio e spazio laboratoriale le idee presentate.

Alessia Silvetti, titolare del laboratorio di restauro, e Elisabetta Rosina, titolare del corso di restauro, spiegano: “Non abbiamo voluto mettere vincoli alle proposte degli studenti proprio per far emergere nuove idee e strategie di intervento per tutelare e valorizzare il museo”.



“Mi sono emozionata nel vedere il nostro museo prendere letteralmente vita dai progetti dei ragazzi - afferma dal canto suo Elisa Cirillo, consigliere comunale delegato al museo - Idee di un’area che non guarda soltanto al passato ma si proietta nel futuro con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza”.

“Queste idee sono un bellissimo punto di partenza per poi affinarle in uno studio di fattibilità che ci consentirà di cercare la copertura finanziaria per la valorizzazione del nostro museo”, osserva il sindaco, Roberto Sergio Azzoni, presente unitamente ai componenti della giuria che ha identificato i progetti più interessanti: il vicepresidente della Provincia di Lecco, Mattia Micheli, il direttore del Museo della seta di Como Paolo Aquilini, la direttrice del Polo museale di Villa Manzoni di Lecco Barbara Cattaneo e l’assessore alla Cultura di Abbadia Lariana, Cristina Bartesaghi.

Gli elaborati degli studenti sono ora esposti e potranno essere visionati fino al 30 giugno nella sala mostre del Civico museo setificio.

Nessun commento:

Posta un commento