15 giugno 2025

Canottaggio, prima prova di Coppa del mondo a Varese. Panizza è d’oro, bronzo per Comini

Il "quattro di coppia" di Andrea Panizza (secondo da destra), premiato dal ministro Giorgetti.

Remo lariano protagonista anche nella prima prova di Coppa del mondo di canottaggio in scena questo fine settimana a Varese. Gli azzurri hanno conquistato nelle specialità olimpiche due ori e a mettersi al collo il metallo più pregiato è stato il “quattro di coppia maschile del mandellese Andrea Panizza, in barca con  Matteo Sartori, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili.

Prestazione impeccabile, quella della barca medaglia d’argento ai Giochi di Parigi 2024, “costruita - si legge sul sito della Federazione italiana canottaggio - attorno a un formidabile passo di gara e a una chiusura fluida. Vantaggio, all’arrivo, di oltre 2 secondi e mezzo sulla Polonia”. A premiare l’equipaggio il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.

L'otto maschile con Davide Comini, primo in alto a destra.

Ottimo terzo posto per l’otto maschile di cui faceva parte Davide Comini, lui pure mandellese, con Salvatore Monfrecola, Francesco Pallozzi, Alfonso Scalzone, Giovanni Abagnale, Alessandro Gardino, Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato (al timone Alessandra Faella). Soltanto due settimane fa l’ammiraglia azzurra aveva conquistato sempre la medaglia di bronzo agli Europei assoluti di Plovdiv.

Da segnalare infine il quinto posto dell’otto femminile, del cui equipaggio faceva parte anche Giorgia Pelacchi di Abbadia Lariana, in acqua con Clara Guerra, Stefania Gobbi, Elisa Mondelli, Silvia Terrazzi, Kiri English-Hawke, Laura Meriano e Alice Codato (timoniere Emanuele Capponi).

Nessun commento:

Posta un commento