“Orgoglio bellanese! Bravo Filippo! Questa notizia è davvero una bella sorpresa, una grande dimostrazione, oltre che della tua bravura, anche di costanza e perseveranza. Sei un bell’esempio per i giovani. Mai mollare!”. Questa frase e una serie di scatti fotografici. A postarli sulla sua pagina Facebook è stato Antonio Rusconi, sindaco di Bellano, dopo la vittoria allo sprint ottenuta ieri da Filippo Conca al campionato italiano di ciclismo su strada.
Poi, per “raccontare” Filippo, la sua dichiarazione dopo aver vestito la maglia tricolore: “A ottobre sono rimasto senza squadra. Ho passato due anni in World Tour e due in Professional ad aiutare i compagni di squadra. Il mio compito era quello, ho avuto poche opportunità. Dopo quattro anni, non avevo molti risultati e sono rimasto senza squadra... A ottobre avevo due scelte: o smettere o continuare con la realtà di Swatt club. Mi hanno dato questa opportunità di fare le gare gravel. Non è stata una stagione facile perché ho avuto diversi infortuni. Era da ottobre che aspettavo questo giorno, è un sogno che si avvera, non soltanto per il campionato italiano in sè ma per tutta la sofferenza che ho avuto in questi mesi. Sono orgoglioso di me stesso e delle poche persone che ci sono state”.
Una vittoria inattesa, quella di ieri, per il ciclista bellanese, e proprio per questo ancor più grande e gradita. Classe 1998, Conca corre per il team Swatt Club ed è professionista da tre anni.
Nessun commento:
Posta un commento