27 giugno 2025

Eccolo! E’ il trofeo dedicato a Giuseppe Moioli, andrà ai vincitori del campionato italiano nel “4 senza”

(C.Bott.) Quattro canottieri intenti a trasportare la loro imbarcazione, per un trofeo che è a tutti gli effetti una scultura vera e propria. A realizzarla è stato l’artista Roland Duss e il 6 luglio verrà assegnata ai vincitori della finale del “quattro senza” Senior ai campionati italiani assoluti di canottaggio che si disputeranno a Ravenna.

Sarà intitolato a Giuseppe Moioli, quel trofeo. E non è casuale la scelta di attribuirlo a chi vincerà il titolo tricolore nel “quattro senza”. Quella specialità, infatti, è la stessa con cui la leggenda del remo italiano e internazionale scomparso a Olcio di Mandello Lario lo scorso 5 maggio all’età di 97 anni vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra del 1948 (con lui a comporre quell’equipaggio vi erano Elio Morille, Giovanni Invernizzi e Franco Faggi).

Giuseppe Moioli (1927-2025).

Poche ore dopo la sua scomparsa Davide Tizzano, eletto nel novembre 2024 nuovo presidente della Federazione italiana canottaggio, scriveva: “Come prima iniziativa per ricordare Moioli ho proposto al consiglio federale l’intitolazione del “4 senza” Senior con una coppa a lui dedicata in occasione dei prossimi campionati italiani assoluti”.

Detto e fatto. La proposta, sostenuta e di fatto “ispirata” da Piero Poli (che di Moioli fu grande amico e che prima dei Giochi di Seul del 1988 che sarebbero valsi la medaglia d’oro proprio a lui e a Tizzano, oltre che ad Agostino Abbagnale, a Gianluca Farina e al loro “quattro di coppia”, fece conoscere all’attuale presidente federale il grandissimo ex canottiere mandellese), venne subito accolta. E la prima domenica di luglio sarà un onore come detto per chi vincerà la regata tricolore del “quattro senza” sollevare al cielo quel trofeo.

Moioli in una foto che lo ritrae con Piero Poli.
Davide Tizzano, presidente federale, e Piero Poli.


 

Nessun commento:

Posta un commento