19 giugno 2025

Da Valmadrera a Buckingham per la firma del patto di gemellaggio sul suolo britannico

Nel prossimo week-end una delegazione valmadrerese si recherà nella città di Buckingham in Inghilterra per la seconda firma  del patto di gemellaggio, questa volta sul suolo britannico. La prima stipula del gemellaggio si era infatti tenuta in Italia lo scorso gennaio alla presenza della sindaca di Buckingham, della presidente della “Twinning association”, Lorna Joy, e del promotore del gemellaggio, Steve Haines.

Per la “return visit” sono stati invitati il sindaco Cesare Colombo, la presidente del Comitato gemellaggio di Valmadrera Fiorenza Pelucchi,  il promotore di questo terzo gemellaggio Giuseppe Castelnuovo e il rappresentante del consiglio nazionale dell’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle regioni d’Europa Antonio Rusconi.

Sarà un fine settimana ricco di eventi per la coincidenza con la festa organizzata a Buckingham per gli 80 anni di pace in Gran Bretagna, gli 80 anni dalla fine della seconda guerra mondiale. L’occasione della cerimonia di gemellaggio in questo contesto non è una coincidenza bensì una certezza che lo scambio, l’interazione e la comprensione reciproca tra i cittadini delle comunità gemellate rafforzi il senso di appartenenza europea e promuova la partecipazione democratica.

Con i “gemelli” inglesi sono già in programmazione a settembre eventi legati allo sport, alla cultura e all’arte per rafforzare i legami tra le diverse comunità  per promuovere la comprensione reciproca e la partecipazione civica attiva.


 

Nessun commento:

Posta un commento