20 giugno 2025

Mandello stasera ascolta Bach con l’ensemble vocale e strumentale “Framartini” in “San Lorenzo”

Primo appuntamento della rassegna “Classica in chiesa” proposta dalla scuola di musica “San Lorenzo” questa settimana a Mandello Lario. Oggi, venerdì 20 giugno, con inizio alle ore 21 nell’arcipretale di San Lorenzo concerto dell’ensemble vocale e strumentale “Framartini”, che sotto la direzione dei maestri Maurizio Antonio Malavasi ed Eleonora Sala proporrà un programma interamente dedicato al compositore tedesco Johann Sebastian Bach.

Si tratta di un repertorio raramente eseguito, rielaborato e riorchestrato dal maestro Malavasi, che spiega: “Celebrare Bach e valorizzare anche i suoi lavori poco noti significa creare un dialogo tra il genio e la modernità, un vero e proprio atto d’amore e di  gratitudine”.

Si ascolteranno brani per strumento solista, organo, cembalo e liuto, ai quali verranno dati un nuovo “colore” e una prospettiva originale nella rielaborazione per ensemble da camera. Merita una  citazione Jesu, meine Freude, gioiello prezioso in origine per quartetto vocale, rielaborato per voci e strumenti.

Il gruppo vocale e strumentale “Framartini” si è costituito nel 2016. Molti coristi sono anche strumentisti, con una formazione accademica e professionale o appassionati amatori. La vocazione principale del coro è di essere un laboratorio creativo, dove i musicisti accrescono la propria esperienza attraverso la ricerca del suono, l’improvvisazione e la creazione di un repertorio originale.

I successivi due concerti della rassegna “Classica in chiesa” (ingresso a offerta libera) si terranno - sempre in “San Lorenzo” a Mandello - venerdì 4 luglio ( David Ambrosioni al clarinetto e Davide Muccioli al pianoforte) e venerdì 25 luglio (recital pianistico di Davide Muccioli).

Nessun commento:

Posta un commento