24 giugno 2025

Cesenatico incorona la stagione calcistica da incorniciare degli Under 12 della Polisportiva Lierna

Quello appena trascorso rimarrà un week-end indimenticabile per la Polisportiva Lierna. Come annunciato nei giorni scorsi, la squadra di calcio Under 12 era stata infatti convocata per i campionati nazionali del Csi “Sport & Go!” in programma a Cesenatico quale miglior seconda classificata.

Partiti mercoledì 18 alla volta della Riviera romagnola, nove ragazzi accompagnati dagli allenatori Christian Pozzi e Simon Nasazzi sono poi stati raggiunti il giorno successivo da mister Mauro Cesana. A Cesenatico hanno dovuto affrontare squadre molto più forti e decisamente ben strutturate, ma ciò non ha impedito ai liernesi di farsi valere e di distinguersi.

Partiti… in sordina con il Benevento, formazione risultata poi vincitrice del torneo, i ragazzi si sono comportati egregiamente nel triathlon piazzando Andrea Panizza primo assoluto, seguito da Nicolas Costantino, e facendo conquistare alla squadra il secondo posto assoluto.

Il bilancio delle due successive partite è stato di una vittoria e una sconfitta. La Polisportiva ha comunque guadagnato l’accesso ai quarti andandosi a scontrare sabato mattina con Reggio Emilia. E’ stata una partita molto dura e fisica che i liernesi, grazie soprattutto al grande cuore di tutti gli “interpreti”, si sono aggiudicati conquistando la semifinale, risultato totalmente insperato.

Purtroppo il sogno è sfumato proprio in semifinale, con la compagine lariana sconfitta dalla Polisportiva Kolbe di Milano, già vincitrice della fase regionale, poi battuta in finale come detto dal Benevento.

Domenica mattina la “piccola finale” contro il Messina, con un’altra bella partita nel caldo afoso di Cesenatico e con i nove piccoli leoni liernesi che hanno buttato cuore e fisico oltre l’ostacolo portando a casa un risultato inimmaginabile. Grande l’euforia dei giocatori, dei mister e dei genitori, che non hanno mai smesso di far sentire il loro incitamento.

“E’ stata un’esperienza indimenticabile contro le squadre più forti d’Italia - scrive mister Cesana ai suoi ragazzi - Lory, Samu, Leo, Davide, Thomas, Andrea, Paolo, Ale e Nico siete il mio orgoglio”.

Una doverosa riconoscenza a  Christian e Simon, sempre al suo fianco. La stagione 2024/2025 si conclude così nel modo più bello, con il decimo trofeo vinto ma soprattutto con la consapevolezza che una piccola realtà quando diventa squadra può arrivare a raggiungere ogni traguardo.

Va detto del resto che prima di quest’anno nessuna squadra di Lierna era mai arrivata così in alto! Una stagione dunque da incorniciare e che rimarrà per sempre nei ricordi dei ragazzi, dei loro genitori, dei mister e del presidente della Polisportiva.

Nessun commento:

Posta un commento