25 giugno 2025

Paccagnella in gara al campionato croato Rally asfalto, tempi incoraggianti e voglia di emergere

Francesco, 17 anni, ha corso con una Renault Clio Rally 5 del team “Autotecnica2” con i colori della scuderia “FP SPORT”. Prossimo appuntamento a settembre con il Rally Kumrovec

Francesco Paccagnella ha partecipato alla sua seconda gara nel campionato croato Rally asfalto, per l’esattezza l’“Ina Delta Zagreb rally” valido anche per l’European Rally trophy. La competizione si correva intorno a Zagabria su prove utilizzate nel Mondiale rally con il suo centro nevralgico  allo stadio della Dinamo, dove oltre al quartier generale erano posizionati i parchi assistenza, mentre il palco di partenza e quello arrivo erano nel cuore della capitale della Croazia.

La gara aveva un chilometraggio importante: 14 prove speciali, con 151 chilometri cronometrati e un totale di 570 chilometri.

Francesco, che compirà 18 anni il prossimo ottobre, era affiancato per la prima volta da Luca Pieri, navigatore  biellese con una lunga esperienza, tanto più fondamentale in considerazione del fatto che Francesco, non avendo ancora la patente, può guidare solamente nelle prove speciali (nei trasferimenti era il navigatore  che conduceva l’auto).

Anche nelle ricognizioni  del percorso, che sono regolamentate e controllate tramite Gps per limitare la velocità a 50 km/h, Francesco era seduto sul sedile posteriore della vettura e da lì dettava al navigatore le sue “note”. Come dire, un’ulteriore difficoltà.

L’obiettivo era portare a termine una gara particolarmente impegnativa e fare esperienza su prove speciali nuove, molto veloci e selettive. Purtroppo, però, Paccagnella è stato costretto al ritiro a due prove dalla fine in conseguenza del cedimento di un tubo dei freni.

Considerato che Francesco non può guidare come detto nemmeno nelle ricognizioni, c’è peraltro da essere più che soddisfatti della trasferta in terra croata in quanto in tutte le prove svolte c’è stato un netto miglioramento, variabile tra 1/2sec/km a 1 sec/km rispetto al primo passaggio in prova speciale. Ciò gli ha consentito di posizionarsi costantemente tra la seconda e la terza posizione di classe e di gruppo, facendo uno scratch nella prova speciale 5. Inoltre una foratura nella ps successiva gli ha fatto perdere alcune posizioni nella classifica  assoluta, che comunque al momento del ritiro lo vedeva sedicesimo.

Paccagnella  ha corso con una Renault Clio Rally 5 del team “Autotecnica2” con i colori della scuderia “FP SPORT”. Prossimo appuntamento a settembre per la quarta tappa del campionato croato Rally asfalto al Rally Kumrovec.





 

Nessun commento:

Posta un commento