27 giugno 2025

Riapre oggi ai pedoni a Lecco il tratto di lungolago dall’imbarcadero a piazza Antonio Stoppani

In vista del considerevole afflusso di persone previsto per la Festa del lago e della montagna di domenica prossima, il Comune di Lecco ha chiesto e ottenuto di riaprire da oggi al transito pedonale il primo tratto di lungolago tra l’imbarcadero e piazza Antonio Stoppani, in anticipo rispetto al cronoprogramma. La riapertura è da intendersi a solo uso esclusivo pedonale, in quanto è ancora in fase di realizzazione la segnaletica sulla pista ciclo-pedonale.

“Riapriamo questo tratto di lungolago, ormai concluso e con alcune rifiniture che saranno realizzate al termine dell’estate - spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Maria Sacchi - Le fosse delle alberature, infatti, sono a oggi riempite con ghiaietto a raso della pavimentazione in porfido. Le attuali temperature non consentono infatti di provvedere alla posa definitiva, che avverrà tra settembre e ottobre”.

Le opere di rifinitura di questo nuovo tratto fruibile di lungolago riguarderanno anche il verde: nel tratto in prossimità della seconda piazzetta le due fosse attualmente vuote vedranno la piantumazione di due nuovi alberi nel periodo non vegetativo (autunno-inverno), così come le aiuole all’altezza del distributore saranno oggetto di completa rigenerazione nello stesso periodo.

Per quanto riguarda infine le opere edili, il tratto su strada da piazza Cermenati a piazza Stoppani prevede due attraversamenti pedonali rialzati, che necessitano di uno strato di finitura che sarà realizzato, congiuntamente all’intervento di completa asfaltatura, dopo la metà del prossimo mese di luglio.

Nei prossimi giorni il tratto di lungolago riaperto sarà interessato anche dalla posa di alcuni smart-bin, cestini intelligenti ad alimentazione solare per la compattazione dei rifiuti, in grado di avvisare gli operatori quando il contenitore è pieno, così da provvedere allo svuotamento.


 

Nessun commento:

Posta un commento