02 agosto 2019

Mandello. San Lorenzo tra musica, balli, cucina, spettacoli, mercatini e riti religiosi


(C.Bott.) Spettacoli per famiglie, musiche di ogni genere, serate danzanti, burattini, zumba e disco fitness, osservazione delle stelle, giri turistici sul lago, appuntamenti religiosi, mercato, benedizione delle barche, “Lucie” in sfilata, giochi, mercatino dell’artigianato, fuochi d’artificio e naturalmente buona cucina.
Sono tanti gli “ingredienti” della festa del lago e del patrono San Lorenzo che dominerà la scena a Mandello da giovedì 8 a domenica 11 agosto.
Teatro dei vari eventi saranno l’Oratorio San Lorenzo, la zona del lungolago e la Poncia, la Biblioteca comunale in via Manzoni, piazza Italia, piazza Garibaldi e i giardini a lago, oltre alla chiesa arcipretale dedicata appunto al santo patrono.
Si inizierà come detto giovedì 8 con uno spettacolo per famiglie ai giardini - L’autogrill degli uccellini, a cura del Teatro del Sole - e con una serata musicale e danzante all’Oratorio, protagonista il trio “Francesca Emotion Live”.
Venerdì 9 presso la Biblioteca comunale burattini e laboratorio “dedicato” nella fascia oraria compresa tra le 16 e le 18 e alle 21 spettacolo proposto dal Teatro degli amici.
Dalla stessa ora in Oratorio spazio allo zumba fitness con la mandellese Giordana Bonacina, istruttrice diplomata di aerobica, step, aeroboxe, allenamento funzionale e ginnastica posturale, mentre alle 22 alla Poncia il Gruppo astrofili Deep Space di Lecco proporrà l’osservazione del cielo e delle stelle nella notte delle “lacrime di San Lorenzo”.
Sabato 10, festa liturgica patronale, alle 10 messa solenne in arcipretale, seguita dalla processione e dalla benedizione del lago. Nel pomeriggio possibilità di giri turistici a bordo delle caratteristiche “Lucie”, per iniziativa del Gruppo manzoniano Lucie di Lecco e della Pro loco di Mandello, e dalle 18 mercato di San Lorenzo in piazza Garibaldi.
Alle 20.45 la benedizione delle imbarcazioni, seguita dalla sfilata delle “Lucie” illuminate e dallo spettacolo pirotecnico, che in caso di maltempo sarà rinviato alla sera successiva. Al termine, all’Oratorio San Lorenzo serata danzante con l’Orchestra Grilli e Emy Turner, che proporranno liscio e balli di gruppo.
Domenica 11 l’atto finale della festa, con il mercatino dell’artigianato e giochi dei nonni all’Imbarcadero (dalle 9 del mattino fino alle 19). Alle 21, in Oratorio, serata musicale con l’Acoustic project trio, che proporrà brani dei generi country, pop, rock e folk, oltre a una serie di evergreen italiani.
Si è detto della cucina. Da giovedì 8 a domenica 11, a partire dalle ore 19, presso l’Oratorio San Lorenzo funzionerà un accurato servizio ristorante e bar, attivo anche in caso di maltempo.
Pochi giorni di attesa, dunque, e sulla festa del patrono di Mandello si alzerà il sipario.

Nessun commento:

Posta un commento