22 agosto 2019

Cincera e Porta in concerto sabato 24 agosto in località Pino a Varenna


Fabio Cincera e Ivan Porta in concerto sabato 24 agosto nell’ambito della seconda edizione del “Varenna festival”.
Il concerto, che avrà inizio alle ore 21.15, si terrà in località Pino di Varenna (in caso di maltempo nella sala polifunzionale in via Roma), con ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Fabio Cincera si esibirà al clarinetto e al sassofono, Ivan Porta alla fisarmonica.
Classe 1964, Fabio Cincera inizia gli studi musicali nella banda di paese. Successivamente approfondisce lo studio del clarinetto e del sassofono presso l’Accademia sondriese e contemporaneamente collabora come solista in diverse bande musicali e complessi di musica da ballo.
Per una sua naturale evoluzione negli anni Novanta passa al sax tenore e si avvicina alla musica jazz, precisamente al genere “fusion jazz”, studiando con il maestro Paolo Tomelleri.
Nato a Como, Ivan Porta ha iniziato lo studio della fisarmonica con il maestro Mimmo Orlando presso il Centro di insegnamento musicale “Maspero” di Como, approfondendo sia la musica da ballo sia quella classica.
Nel 1980 inizia anche lo studio del pianoforte presso l'Accademia “Bossi” di Como sotto la guida del maestro Marisa Ostinelli e nel 1985 consegue brillantemente il diploma in pianoforte presso il Conservatorio di musica di Mantova.
Ha insegnato Educazione musicale nella scuole medie statali di Pianello Lario, Dongo, Garzeno, Gera Lario, Lierna, Abbadia Lariana, Ossuccio, Lenno, Menaggio, Porlezza e San Bartolomeo.
Collabora con diverse orchestre di musica da ballo in qualità di arrangiatore, solista e realizzatore di basi musicali. Vanta anche svariate esperienze discografiche e televisive come solista e ha realizzato diverse musicassette e Cd lavorando sia in proprio sia per gruppi musicali.

Nessun commento:

Posta un commento