19 agosto 2019

“Sonica festival”, a Mandello artisti internazionali, buona cucina e… plastic free

Appuntamento in piazza Mercato dal 29 al 31 agosto per la quindicesima edizione dell'evento

I "Sud Sound System" si esibiranno a Mandello la sera di sabato 31 agosto.
(C.Bott.) Torna a Mandello il “Sonica festival”, quest’anno alla quindicesima edizione. L’appuntamento è in piazza Mercato da giovedì 29 a sabato 31 agosto e la formula la stessa alla quale già negli anni scorsi si sono accompagnati un importante successo e un alto indice di gradimento: concerti live con ospiti nazionali e internazionali, animazioni per grandi e piccoli e buona cucina.
Quest’anno peraltro non mancheranno le novità.  Innanzitutto va detto che l’associazione Sonica si è impegnata per garantire l’ecosostenibilità dell’evento attraverso l’utilizzo di materiali biodegradabili per quanto riguarda tutti i prodotti monouso.
Anche se il 100% “plastic free” resta per ora un obiettivo lontano, per la quindicesima edizione gli organizzatori riusciranno a garantire un buon 95%. Come dire, un passo importante e una dimostrazione tangibile della volontà di attuare una strategia che in futuro non potrà che rivelarsi vincente.
Per quanto riguarda la programmazione musicale, il nome di punta della “tre giorni” è certamente rappresentato dai Sud Sound System, che si esibiranno la sera di sabato 31, mentre venerdì 30 sul palco del “Sonica festival” salirà Omar Souleyman.
Dei Sud Sound System è partito a inizio estate il “Sciamu a ballare tour 2019”. A 15 anni dall’uscita del brano che dà il nome al tour stesso e che ha fatto e fa ancora ballare mezza Europa, Terron Fabio, Nandu Popu e Don Rico stanno infiammando le piazze e le spiagge d’Italia e del mondo con il loro reggae.
Anche questa volta i maestri della dancehall italiana promettono uno show carico di emozioni, tanta reggae music in salentino style e vibrazioni positive, le stesse che portano in giro per il mondo dai primi anni Novanta, quando iniziò una carriera ormai quasi trentennale ricca di successi.
Il gruppo ripercorrerà 28 anni di storia con una scaletta ricca di colpi di scena e brani che hanno emozionato grandi e piccoli, rivoluzionando una terra che della musica ha in seguito fatto la sua punta di diamante, insieme all’immensa cultura millenaria.
Ora poi sta per aprirsi un nuovo capitolo nella loro storia: un nuovo album dei Sud Sound System, già in lavorazione, che dovrebbe uscire dopo l’estate. Conterrà anche i nuovi singoli già in radio: Ragganair, realizzata in collaborazione con il dj Luca Tarantino, Nell’azzurro con Silvia Torres e Mondo dentro con i Crifiu.
Il disco arriverà dopo Eternal Vibes, l’ultimo album dei Sud uscito a giugno 2017, che portò il gruppo salentino a esibirsi nelle maggiori capitali europee e per la prima volta in Giamaica.
Sud Sound System è un marchio di fabbrica: sono infatti tra i primi gruppi italiani ad avere importato le sonorità del reggae, raggamuffin e della dancehall giamaicana, combinandole con la tradizione del dialetto e con il forte impegno sociale dei testi. Sono autori di grandi successi come Sciamu a ballare, Le radici ca tieni, Fuecu, Reggae party, in collaborazione con importanti artisti italiani e internazionali quali Neffa in Chiedersi come mai, Luciano, General Levy e altri.
Omar Souleyman, in scena in piazza Mercato venerdì 30.
Venerdì 30, come detto, l’attesa è per Omar Souleyman, artista siriano nato nel villaggio di Tell Tamer, vicino alla città di Ras-al-Ayn nella regione nord-orientale della Siria. Ha iniziato la carriera negli anni Novanta come cantante alle feste di matrimonio nella provincia di Hassaké, registrando centinaia di cassette dal vivo distribuite a livello locale.
L’artista venne notato dal produttore e musicista californiano di origini irachene Mark Gergis, che nel 2006 pubblicò Highway to Hassaké, una raccolta di brani di Souleyman per l’etichetta Sublime frequencies.
Da allora Souleyman  è stato invitato a esibirsi in numerosi festival internazionali e ha suonato al Nobel Peace prize concert di Oslo nel dicembre 2013.
Nel 2011 ha realizzato tre remix dall’album Biophilia di Björk inseriti all’interno delle Crystalline Series. Oggi l’artista siriano ha milioni di visualizzazioni su YouTube.
A introdurre venerdì 30 il concerto di Souleyman sarà un altro importante artista romano, Dario Rossi. Con quasi 500.000 “mi piace” su Facebook e conosciuto in tutto il mondo come uno tra i migliori street drummer, Rossi rappresenta un unicum nella scena musicale elettronica per il modo assolutamente originale con cui la produce: il suo set composto da secchi, pentole e altri oggetti riciclati è ormai virale e dal 2015 il suo tour tocca tutte le più importanti capitali e festival: Budapest (Sziget Festival), Bruxelles, Oslo, Copenaghen, Praga, Parigi e Barcellona, dove si è esibito come “atto di apertura” del dj Luciano.
Babbutzi Orkestar al "Sonica festival" di Mandello giovedì 29 agosto.
Giovedì 29 sarà invece la giornata dedicata alla grande festa di compleanno per celebrare i 15 anni del Festival e sul palco di piazza Mercato vi saranno i Babbutzi Orkestar e i loro ritmi balkan.
Altra novità della quindicesima edizione del “Sonica festival” sarà l’evento “Skate contest” presso lo skate park ai giardini pubblici, organizzato in collaborazione con l’Asd Vibes nel pomeriggio di sabato 31, a partire dalle ore 16.

Nessun commento:

Posta un commento