15 agosto 2019

German Torre in concerto nella chiesa dell’Ascensione a Cadenabbia


L’appuntamento, a ingresso libero, è per venerdì 16 agosto alle ore 21
(C.Bott.) Un concerto di assoluto livello in una location di grande fascino e di sicuro effetto.
Il protagonista è German Torre (nella foto), che venerdì 16 agosto alle ore 21 (ingresso libero) si esibirà nella chiesa dell’Ascensione a Cadenabbia.
Nato a La Plata in Argentina, Torre ha svolto un’importante attività internazionale come organista, clavicembalista, pianista e compositore.
Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Francia, Belgio, Germania, Spagna, Inghilterra, Irlanda, Svizzera, Austria, Ungheria, Polonia, Romania, Bulgaria, Russia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Messico, Ecuador, Uruguay e negli Stati Uniti, così come nelle principali città dell’Argentina suonando come solista o con prestigiose orchestre.
E’  stato organista della cattedrale di La Plata per dieci anni. Membro fondatore dell’Ensemble da Camera “Arcangelo Corelli”, si è dedicato allo studio e alla diffusione della musica nel periodo barocco.
Sue composizioni per diverse combinazioni strumentali sono state interpretate da prestigiosi interpreti in vari Paesi. Ha composto inoltre per il teatro e il cinema.
Una speciale menzione merita la musica che German Torre scrisse su richiesta del coreografo Jorge Sansinanea per i balletti La Passione e La Natività rappresentati dai primi ballerini del Teatro Colón di Buenos Aires sulla scalinata della Cattedrale di La Plata, con significativi consensi sia dal pubblico sia dalla critica specializzata.
A completamento della sua formazione umanistica, si è laureato in Giurisprudenza all’Università nazionale di La Plata.
Ora risiede a Gera Lario, dove prosegue la sua attività come concertista, compositore e insegnante.

Nessun commento:

Posta un commento