24 agosto 2019

Lierna, “maquillage” per la casetta dell’acqua. L’appello del sindaco

La casetta dell'acqua di Lierna.
A Lierna si è concluso nei giorni scorsi il “maquillage” della casetta dell’acqua, entrata in funzione il 28 agosto 2012, che ad oggi ha erogato complessivamente - tra  acqua frizzante e naturale - circa 1.300.000 litri.
“I numeri - spiega il sindaco, Silvano Stefanoni - ci rendono certamente entusiasti, se pensiamo a quanto petrolio abbiamo risparmiato nella produzione delle bottiglie di
P.E.T. (polietilene tereftalato), una resina termoplastica che si ottiene utilizzando combustibili fossili, appunto come il petrolio”.
“Per ottenere una tonnellata di P.E.T., ne serve una e mezzo di petrolio e per trasformare il P.E.T. in bottiglie, viene utilizzata energia, ottenuta frequentemente consumando sempre petrolio. Potrebbe sembrare irreale, ma per mettere in commercio uno degli elementi più economici e sani della terra vengono utilizzate quantità ingenti di uno tra quelli più inquinanti e costosi. Il tutto diventa ancora più  di senso se pensiamo che nel processo di produzione delle bottiglie di plastica vengono utilizzate anche ingenti quantità di acqua”.
“Inoltre l’eliminazione o il riciclo non sono affatto semplici e privi di effetti collaterali - osserva sempre Stefanoni - Le bottiglie, se lasciate in discarica, possono impiegare fino a 1000 anni per degradarsi, se le demoliamo negli inceneritori si rischia di liberare nell’atmosfera sostanze molto dannose per la salute come la diossina e se infine pensiamo di interrarle si rischia di inquinare con metalli pesanti terreni e relative falde acquifere, creando così un circolo vizioso”.
Il sindaco di Lierna conclude con una considerazione e un appello:  “A questo punto dobbiamo porci una domanda: ha senso continuare a consumare acqua in bottiglia di P.E.T. sapendo che tutto ciò contribuisce al progressivo impoverimento delle risorse non rinnovabili e all’inquinamento del pianeta? Direi di no! Perciò, cari liernesi, continuiamo nella buona e sana abitudine di recarci alla casetta dell’acqua con bottiglie  di vetro o di P.E.T., pur sempre utili se riciclate”.

Nessun commento:

Posta un commento