18 luglio 2020

Abbadia Lariana e Mandello. In pensione quattro insegnanti della primaria e due della secondaria

Lasciano l’insegnamento Lina Mangioni, Tiziana Franchini, Teresa Mancuso, Anna Poletti, Simonetta Carizzoni e Annarita Cattaneo. A riposo anche le collaboratrici scolastiche della “Pertini” Anna Mazzei e Adriana Bonetti
Lina Mangioni
(C.Bott.) Lasciare la scuola dopo averne fatto parte per lunghi anni. E dopo aver condiviso con tanti alunni le ansie, le gioie, le preoccupazioni e le aspettative che inevitabilmente si accompagnano appunto a ogni avventura scolastica. Lasciare quel mondo per la meritata pensione, peraltro con la consapevolezza che qualcosa di indelebile rimarrà per sempre nei ricordi (e nei cuori) di ciascuna di loro.
Così il  14 settembre, data fissata per l’inizio del prossimo anno scolastico dopo gli ultimi difficili mesi di quello appena concluso, con la didattica a distanza a dominare insolitamente la scena, le primarie e la secondaria di primo grado di Mandello e Abbadia Lariana non vedranno tornare in classe sei insegnanti che nel corso degli anni si sono guadagnate la stima e l’affetto di alunni e genitori, oltre all’apprezzamento dei loro colleghi.
Ad avere raggiunto appunto l’età della pensione sono Lina Mangioni, in cattedra sempre alle elementari di Abbadia Lariana, Tiziana Franchini (lei pure per molti anni in servizio presso la primaria di Abbadia e in seguito a Mandello), Teresa Mancuso (che per 42 anni ha insegnato dapprima nel plesso mandellese di via XXIV Maggio poi alla “Pertini”) e Anna Poletti.
Teresa Mancuso
Quest’ultima ha iniziato a insegnare nel 1976 in frazione Pascolo di Calolziocorte, dove è rimasta per quattro anni scolastici. In seguito è stata supplente presso la direzione didattica di Mandello e nel 1983, passata di ruolo, ha svolto la sua professione per un anno a Belledo di Lecco, per sei a Rongio di Mandello e per un altro anno nel plesso di via XXIV Maggio, prima di approdare a sua volta alla “Pertini”.
In pensione da quest’anno vanno anche le insegnanti dell’istituto scolastico “Alessandro Volta” Simonetta Carizzoni (tra l’altro presidente dell’Archivio comunale della memoria locale) e Annarita Cattaneo.
Anna Poletti
Lasciano poi la scuola la liernese Anna Mazzei (collaboratrice scolastica dall’84 all’89 alla “Pertini” di Mandello, dall’89 al ’95 in via XXIV Maggio e dal ’95 ad oggi nuovamente presso il plesso di piazza Sacro Cuore) e Adriana Bonetti, lei pure fino a quest’anno in servizio alla “Pertini” con lo stesso ruolo.
Simonetta Carizzoni
Alle insegnanti neo pensionate le colleghe di ieri e di oggi in occasione dell’ultimo collegio docenti hanno dedicato questa simpatica filastrocca: “E’ un fine scuola davvero speciale, tante colleghe da salutare. Per lunghi anni hanno insegnato, quanti i bambini che hanno incontrato! Accanto a loro, li han presi per mano e insieme percorso un pezzetto di vita con dedizione e pazienza infinita. Hanno ascoltato, sostenuto, incitato e qualche lacrima senz’altro asciugato. Li hanno convinti che ognuno di loro è un piccolo scrigno in cui è chiuso un tesoro. Non solo insegnanti ma anche assistenti e coi genitori altrettanto pazienti. Tanti gli errori da perdonare e quante lezioni da rispiegare! Ma tutto questo fatto con gioia, da loro, sempre, bandita la noia… Sembrava fosse la storia infinita ma questa d’altronde è proprio la vita. Avete tenuto la scuola nel cuore. Vivrà per sempre chi semina amore”.
E allora buona pensione, care maestre, care professoresse e care collaboratrici scolastiche! Quel mondo che tanto avete amato e a cui avete dedicato tempo, impegno, passione e professionalità non vi dimenticherà.
Anna Mazzei

Nessun commento:

Posta un commento