27 luglio 2020

Mandello. Chiesa di San Giorgio, si lavora al restauro dell’affresco della crocifissione

E’ collocato nell’abside dell’edificio religioso. L’appello del parroco di Abbadia Lariana: “Qualsiasi contributo, piccolo o grande, che dovesse giungere da enti o da privati cittadini si rivelerà oltremodo prezioso”
(C.Bott.) Lavori in corso, da qualche settimana, nella chiesa di San Giorgio a Mandello. In particolare gli interventi in atto riguardano il restauro dell’affresco della crocifissione, collocato nell’abside dell’edificio religioso.
Questa preziosa opera d’arte, risalente al Quattrocento, appare oggi ammalorata dai sali che l’umidità, penetrata nei muri della chiesa, ha depositato in maniera evidente sull’opera stessa.
Si stanno anzitutto rimuovendo proprio le cause dell’umidità, con apposite malte applicate sul muro esterno, e si sta provvedendo altresì alla sistemazione della porzione del tetto sovrastante. In seguito verranno rimossi i sali che hanno danneggiato la  pittura e si risistemerà l’affresco.
L’importo dell’intervento è considerevole e in fase di preventivo è stata quantificata una spesa di 70.000 euro.
“Una parte della cifra - spiega don Fabio Molteni, parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana, che sta seguendo in prima persona l’intervento - è stata reperita grazie a un bando della Fondazione comunitaria del Lecchese, che anche con il contributo considerevole del Comune di Mandello, che ringraziamo, ci ha consentito di poter disporre di 35.000 euro”.
Quindi un appello: “Chi volesse aiutarci a contribuire al restauro della chiesa, con cifre di qualsiasi entità, può contattare la Parrocchia di Crebbio, telefonandomi al numero di cellulare 338-68.79.387. Qualsiasi contributo, piccolo o grande, che dovesse giungere da enti o da privati cittadini si rivelerà oltremodo prezioso”.
Don Fabio aggiunge: “Aiutiamoci a tenere viva la fede nel mondo di oggi anche salvaguardando queste testimonianze di rara e raffinata bellezza. Un grazie anticipato va dunque a coloro i quali vorranno contribuire all’attuazione di questo intervento, così come alle ditte che stanno lavorando, al progettista e alla Commissione affari economici della Parrocchia di Crebbio, che mi ha sostenuto e aiutato nella preparazione di questo intervento”.
E’ opportuno segnalare che nonostante i lavori di restauro in corso nella chiesa di San Giorgio continuerà a essere celebrata regolarmente la messa prefestiva di ogni sabato pomeriggio alle 16.

Nessun commento:

Posta un commento