22 luglio 2020

“Sere d’estate a Villa Monastero”. Varenna tra piatti tipici, visite guidate e cultura

Ancora un apprezzato successo per l’evento “Sere d’estate a Villa Monastero” proposto lo scorso sabato 18 luglio dalla Provincia di Lecco nella suggestiva cornice di Villa Monastero a Varenna.
L’iniziativa è stata organizzata per promuovere la prestigiosa struttura e farla conoscere maggiormente soprattutto ai turisti, abbinando un’interessante visita alla Casa museo e al giardino botanico a una cena con piatti e sapori tipici del territorio.
Gli ospiti hanno potuto ammirare la Casa museo e la mostra “Fiori nel vento - Ventole e ventagli floreali dell’800”, che rimarrà allestita nelle sale della villa fino al 27 settembre, oltre al giardino botanico con le nuove fioriture stagionali.
La prossima serata è in programma per sabato 25 luglio: verranno riproposte visite libere e guidate alla Casa museo e alla mostra, abbinate a un menu a base di funghi.
Ulteriori iniziative artistico-culturali per far scoprire altri aspetti legati alla villa sono in calendario per i mesi di agosto e settembre.
“Le Sere d’estate a Villa Monastero sono state pensate per far riscoprire Villa Monastero soprattutto ai visitatori del territorio, abbinando cultura a buon cibo in un’ambientazione d’incanto - dichiara il consigliere provinciale delegato alla Cultura e al turismo, Irene Alfaroli - Anche Villa Monastero, come tutte le strutture museali, ha risentito del periodo di chiusura forzata dovuta all’emergenza sanitaria e continua a soffrire a causa delle limitazioni negli spostamenti del turismo straniero, considerata la sua vocazione internazionale”.
La Provincia di Lecco ha tuttavia risposto prontamente, riaprendo il giardino e la Casa museo fin da sabato 23 maggio in totale sicurezza e nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali per la gestione dell’emergenza sanitaria.
Per tutto luglio la Casa museo è aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 19.30, il giardino botanico tutti i giorni dalle 10 alle 19.30. Ad agosto sia la Casa museo sia il giardino potranno essere visitati tutti i giorni dalle 10 alle 19.30.

Nessun commento:

Posta un commento