25 luglio 2020

Le anatre morte ad Abbadia. Il sindaco: “Un’intossicazione batterica la causa più probabile”

(C.Bott.) “In attesa di conferme che arriveranno da analisi approfondite, dalle prime verifiche effettuate la causa più probabile della morìa di anatre è stata individuata nel botulismo aviare, un’intossicazione batterica che non ha alcun effetto patogeno sull’uomo”.

Dopo il ritrovamento, ieri pomeriggio, di oltre venti esemplari di germano reale morti sulle rive di Abbadia Lariana, il sindaco Roberto Azzoni interviene per spiegare che “sono state subito interpellate la Polizia provinciale, l’Ats - Agenzia di tutela della salute e l’Arpa” e che “sono stati prelevati alcuni campioni per essere analizzati in laboratorio”.
“Il botulismo aviare - osserva sempre il sindaco - è un batterio che si trova nelle acque stagnanti, in assenza di ossigeno. Le forti precipitazioni dei giorni scorsi potrebbero aver diffuso queste acque sulla riva”.
“Essendo uccelli acquatici filtratori - conclude Azzoni - i germani sono la specie più sensibile a questo batterio. Si ribadisce che ad ora non sussistono problematiche per la salute umana”.

Nessun commento:

Posta un commento